home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.099.898 visualizzazioni ]
26/06/2014 12.04.20 - Articolo letto 2229 volte

Canone Speciale RAI: Tante le imprese che hanno ricevuto la richiesta di pagamento

Euro Euro
Media voti: Canone Speciale RAI: Tante le imprese che hanno ricevuto la richiesta di pagamento - Voti: 0
"L’obbligo rimane in vigore solo per quegli strumenti che possono ricevere le trasmissioni radiotelevisive in quanto dotati di relativo sintonizzatore"
Matera

Sono ormai sempre più ricorrenti gli invii alle imprese, da parte della Rai, di inviti al pagamento del canone speciale alla televisione, un problema sorto nel 2012 e chiarito da un intervento del Ministero dello Sviluppo Economico con nota del 22 febbraio 2012, a seguito di una dura presa di posizione di Rete Imprese Italia, che escludeva dall’obbligo del pagamento tutti gli strumenti (PC, apparecchi di videosorveglianza, monitor, smartphone, tablet, eccetera) privi di sintonizzatore per la ricezione di trasmissioni radiotelevisive.

È di questi giorni un nuovo invio massivo di queste lettere. CNA vuole rassicurare gli imprenditori chiarendo che nulla è cambiato rispetto a due anni fa e che pertanto l’obbligo rimane in vigore solo per quegli strumenti che possono ricevere le trasmissioni radiotelevisive in quanto dotati di relativo sintonizzatore. Peraltro, non esiste alcun obbligo di risposta alla lettera in questione: l’eventuale replica alla sede Rai di Potenza sarà una scelta personale dell’impresa.

“Rimane però l’amarezza – evidenzia Leo Montemurro, presidente di CNA Matera – per una richiesta che, al di là della sua legittimità, appare paradossale e anacronistica. Un commento che non cambia, rispetto a quello del 2012: il tono sprezzante, quasi offensivo, con cui vengono trattate le imprese, alla stregua di evasori che non pagano il canone Rai. Imprese, magari questo vale la pena sottolinearlo, dove i computer vengono usati per lavorare, non per guardare programmi televisivi, nemmeno in periodi come questo di svolgimento dei mondiali di calcio. A differenza di quanto pensano, evidentemente in modo strumentale, i dirigenti Rai affamati di nuove risorse necessarie per colmare le tante diseconomie e i tanti sprechi e lussi  aziendali”.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi