home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.313.456 visualizzazioni ]
23/06/2014 12.51.30 - Articolo letto 2008 volte

ARA: “Incontri formativi sul benessere animale”

Incontri formativi ARA sul benessere animale Incontri formativi ARA sul benessere animale
Media voti: ARA: “Incontri formativi sul benessere animale” - Voti: 0
Agli incontri hanno preso parte oltre 600 allevatori paganti a cui è stato rilasciato un attestato di partecipazione
Basilicata Si sono conclusi gli incontri formativi sul benessere animali, organizzati dall'Associazione Regionale Allevatori della Basilicata, nelle varie aree della Basilicata.
 
L’applicazione della "condizionalità" in Basilicata, a cui sono tenuti gli allevatori che vogliano usufruire di contributi comunitari,  prevede tra i criteri di gestione obbligatori  anche quelli relativi all’igiene e benessere degli animali. Inoltre, il Decreto Legislativo 146/2001, relativo alla protezione degli animali negli allevamenti prevede che le Regioni e le Province autonome organizzino periodicamente corsi di qualificazione professionale con frequenza obbligatoria per gli operatori del settore, allo scopo di favorire la più ampia conoscenza in materia di etologia animale applicata, fisiologia, zootecnia e giurisprudenza.
             
Al fine di fornire adeguato supporto agli allevatori,  l’Associazione Regionale Allevatori della Basilicata, in collaborazione con il Servizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza, dell’ASM di Matera,  e sotto la supervisione del Ministero del Lavoro, della Salute  e delle Politiche Sociali,  ha organizzato   6 incontri zonali: a Potenza , Marconia, Villa D'Agri, Venosa, Bella e Lagonegro, dove è stata  presentata  la normativa di riferimento e gli aspetti ambientali, etologici e gestionali che  maggiormente influiscono sulle condizioni di benessere delle diverse specie allevate (bovini, suini, ovicaprini e avicunicoli).
 
Gli interventi, oltre ad illustrare gli adempimenti previsti dalla normativa, sono stati finalizzati a chiarire che il rispetto delle condizioni di benessere è una opportunità per migliorare la qualità delle produzioni e le performance produttive e riproduttive degli allevamenti.
 
Agli incontri hanno preso parte oltre 600 allevatori paganti a cui è stato rilasciato un attestato di partecipazione.
 
Le azioni di divulgazione messe in atto dall'ARA della Basilicata rientrano nel  “Programma di Consulenza agli allevamenti” promosso dalla Regione Basilicata.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi