home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.183.664 visualizzazioni ]
19/06/2014 17.37.34 - Articolo letto 1648 volte

Festa della Musica a Taranto. Tra gli organizzatori il Lams di Matera

Lams di Matera Lams di Matera
Media voti: Festa della Musica a Taranto. Tra gli organizzatori il Lams di Matera - Voti: 0
Si svolgerà domani 20 giugno nell'arena concerti di "Villa Peripato"
Matera “Un’iniziativa straordinaria e potente, per il numero enorme di giovani coinvolti, per il linguaggio utilizzato che è quello universale della musica, infine per il messaggio forte lanciato in una terra particolarissima come è la città di Taranto: questo il senso autentico e profondo della “Festa della Musica del Sistema in Italia”, che si svolgerà  domani 20 giugno, alle 20,00 a Taranto, nell'arena concerti di "Villa Peripato". Ad esibirsi circa 1000 bambini e ragazzi dei nuclei "Abreu" di Basilicata e Puglia, che eseguiranno la fiaba musicale "Lo Strano regno di Kamal", scritta e diretta da Andrea Gargiulo su testi di Maria Giustina Martino e Nelson Mandela.Durante la prima edizione del concerto, tenutasi lo scorso anno presso il teatro Petruzzelli di Bari, suonarono 240 bambini e ragazzi per volta, suddivisi in due turni (per un totale di 480 persone tra bambini e maestri). La seconda edizione raddoppia la partecipazione, questa volta i giovani saranno circa 1000 e suoneranno tutti insieme. Parteciperanno orchestre e cori provenienti da tutta la Puglia e dalla Basilicata. Anche nella nostra regione infatti sono presenti i "nuclei" (ossia le orchestre o i cori) del Sistema. Il  Lams di Matera è attivo nel settore dal 2011 ed è Membro Aderente del Comitato Nazionale del Sistema, nonché primo in Basilicata ad aver  attivato i progetti a Montescaglioso, Grassano e  Ferrandina, inoltre è stato scelto dal Comune di Taranto per realizzare il Sistema affidandogli l'incarico per 3 anni. E proprio per la sua presenza nel territorio, avendo sede operativa a Taranto, che il Lams è protagonista assoluto dell'evento di domani e organizzatore, insieme all'Associazione MusicaInGioco di Bari e Art Village di San Severo, della festa tarantina a cui parteciperanno l’ Orchestra di Montescaglioso (supportata dall'Amministrazione Comunale della città) e la formazione giovanile del Complesso bandistico "Pafundi" di Pietragalla aderente al Sistema. Un piccolo assaggio del concerto, è stata  offerto da La Piccola Orchestra di Taranto, il 18 giugno a Matera in occasione della Finale del Premio Rosa Ponselle by Lams, e a cui presero parte anche il Sindaco di Taranto Ippazio Stefàno e la consigliera regionale pugliese Anna Rita Lemma.
L’iniziativa tarantina si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio e il supporto di Regione Puglia e Comune di Taranto.
Prima del concerto, presso l’arena di “Villa Peripato” a Taranto, sarà allestito un maxischermo dal quale sarà possibile assistere alla partita del mondiale Italia–Costa Rica, prevista alle ore 18.00. Al termine dell’incontro sportivo inizierà il concerto.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi