home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.322.928 visualizzazioni ]
17/06/2014 18.23.55 - Articolo letto 2251 volte

Complanari SS99 Matera-Altamura, entro luglio il cronoprogramma

Roberto Cifarelli Roberto Cifarelli
Media voti: Complanari SS99 Matera-Altamura, entro luglio il cronoprogramma - Voti: 0
Individuati i fondi per la progettazione
Matera Questa mattina, in sede di riunione presso il Dip. Infrastrutture della Regione Basilicata del tavolo tecnico tra Regione ed Anas, convocato per la definizione del “12° allegato infrastrutture”, è stato fatto, tra l’altro, un approfondimento riguardo alla realizzazione delle complanari alla SS99 Matera-Altamura, vitali per la sopravvivenza di diverse aziende insediate lungo l’asse commerciale Matera-Venusio.
L’incontro, cui ho partecipato, è stato utile per individuare all’interno delle economie derivanti dall’attuazione dell’Accordo Quadro di Programma  Rafforzato per le  infrastrutture stradali e ferroviarie  le prime risorse necessarie alla progettazione definitiva delle opere.
Il Presidente Pittella e l’Assessore Berlinguer, inoltre, hanno assunto l’impegno di sottoporre al tavolo dei sottoscrittori dell’AQP, composto dal MISE, dal MIT e dalla Regione, l’attribuzione della “priorità 1” alla stessa opera stradale. Ciò significa che le ulteriori somme rivenienti dalle economie saranno prioritariamente destinate alla realizzazione delle complanari alla SS99.
L’ANAS si è impegnata ad avviare sin da subito la progettazione definitiva delle complanari al fine di ottenere i pareri propedeutici all’appalto delle opere, a fornire alla Regione entro luglio il cronoprogramma dell’intervento ed a sottoscrivere la convenzione già approvata tra Comune di Matera, ANAS e Regione Basilicata.
Insomma dopo lunghe attese si stanno ponendo basi concrete alla soluzione di un problema che ha creato non poche difficoltà agli imprenditori materani che hanno creduto nello sviluppo del cosiddetto “Asse attrezzato Matera-Venusio.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi