home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.155.051 visualizzazioni ]
17/06/2014 13.04.06 - Articolo letto 3251 volte

RaiUno e BBC UK a Matera per due documentari

Andrew Graham-Dixon e di Giorgio Locatelli Andrew Graham-Dixon e di Giorgio Locatelli
Media voti: RaiUno e BBC UK a Matera per due documentari - Voti: 0
A Matera due vere e proprie star del popolo televisivo britannico. Si tratta di Andrew Graham-Dixon e di Giorgio Locatelli
Matera Si fa sempre più lunga la lista dei sostenitori di Matera 2019 in campo nazionale ed internazionale. E la città dei Sassi, candidata a capitale europea della cultura, diventa sempre di più area di interesse per i mezzi di comunicazione. Infatti, nei giorni scorsi, contemporaneamente la città ha ospitato una troupe della Rai e una troupe della emittente inglese BBC. Hanno scelto Matera per raccontarla attraverso i Sassi, l’arte, la cultura e la cucina.
A sostenere la candidatura di Matera il noto geologo Mario Tozzi che dopo una quindicina di anni è tornato a Matera per raccontarla, con la sua narrazione semplice ed efficace, nel nuovo programma di RaiUno “Fuori luogo”.
Il sindaco di Matera e presidente del Comitato Matera 2019, Salvatore Adduce, lo ha accolto in piazza Vittorio Veneto per donargli il recente libro su Matera scritto da Lorenzo Rota e per raccontargli il cammino della città nella sfida verso la capitale europea della cultura per il 2019.
“Sono tornato molto volentieri a Matera – ha detto Tozzi – e l’ho trovata molto cambiata positivamente. Credo, infatti, che sia stata vincente la intuizione di non museificare questo immenso patrimonio storico e architettonico, ma di restituirlo ai cittadini che ora lo abitano e lo tengono vivo”. Il sindaco ha quindi ringraziato Tozzi per aver scelto Matera e gli ha consegnato anche una copia del dossier di candidatura. “Con questa sfida non vogliamo solo raggiungere un ambizioso traguardo, ma vogliamo anche provare a disegnare una nuova prospettiva di futuro per la nostra città, per la nostra regione e per il Mezzogiorno. Un futuro che ci avvicini all’Europa e alle sue migliori pratiche”. La puntata su Matera andrà in onda il 29 luglio in seconda serata.
E’ finalizzata a girare un lungo documentario su Matera anche la presenza della BBC. A partire dalla cucina e dai suoi prodotti tipici. In questi giorni, infatti, sono a Matera due vere e proprie star del popolo televisivo britannico. Si tratta di Andrew Graham-Dixon e di Giorgio Locatelli, conduttori di un programma intitolato “Italy UnPacked” seguito in ogni puntata da circa un milione e mezzo di persone. “Si tratta di un programma – afferma Locatelli – che non parla solo di cucina. L’enogastronomia e le ricette locali sono solo il pretesto per narrare luoghi, città, territori non ancora molto conosciuti in Europa. Matera è una città straordinaria perché ci consente di raccontare in poco tempo la storia dell’umanità e la sua originale evoluzione”. Locatelli, fra l’altro, ha un ristorante a Londra e uno a Dubai dove frequentemente vanno a gustare la cucina italiana importanti personaggi dello spettacolo mondiale e Capi di Stato.
La troupe della BBC con i due conduttori sta attraversando la Sicilia, la parte Nord occidentale dell’Italia, la costa orientale e Matera. “In questi giorni – ha aggiunto Andrew Graham-Dixon – stiamo preparando una puntata su Matera e la Puglia. Ma la parte più importante sarà tutta dedicata alla città dei Sassi che da sola può raccontare un intero universo”. Matera capitale europea della cultura per il 2019? “Crediamo sia possibile. Nel programma parleremo di questa sfida e di come Matera si sta preparando a questo importante appuntamento. Noi stiamo con Matera 2019”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi