home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.253.175 visualizzazioni ]
17/06/2014 12.21.49 - Articolo letto 1214 volte

MALTEMPO: STRUTTURE CIA IMPEGNATE A MONITORARE DANNI

Grandinata Grandinata
Media voti: MALTEMPO: STRUTTURE CIA IMPEGNATE A MONITORARE DANNI - Voti: 0
Per verificare la possibilità di attivare le misure previste in caso di calamità nelle zone più colpite
Basilicata Le organizzazioni territoriali della Cia-Confederazione Italiana Agricoltori della Basilicata sono impegnate a monitorare la situazione conseguente ai violenti nubifragi che si abbattono, da giorni, nelle aree agricole lucane per verificare la possibilità di attivare le misure previste in caso di calamità nelle zone più colpite.
Per ora difficoltà sono segnalate da numerosi allevatori zootecnici perché il foraggio è in gran parte inutilizzabile e le scorte stanno per finire. Secondo la Cia, grandine e bombe d’acqua mettono sotto scacco l’agricoltura: aumenta la preoccupazione per gli effetti degli allagamenti sugli orticoli in campo aperto, mentre la grandine minaccia i frutteti in maturazione. Spaventa il “caos viabilità” legato all’attività aziendale, soprattutto nelle strade rurali.
A scontare gli effetti degli allagamenti, soprattutto nei terreni poco permeabili, sono gli orticoli coltivati in campo aperto, come meloni, patate, melanzane, zucchine e insalate -sottolinea la Cia-. Mentre la grandine e i temporali violenti danneggiano i tanti frutteti in maturazione che rischiano di perdere più del 10 per cento del prodotto.
La difficoltà maggiore è nella viabilità interpoderale che, in numerose aree regionali già in condizioni climatiche normali è all’insegna della precarietà e  che rallenta la logistica e i trasporti legati all’attività aziendale -evidenzia la Cia- quindi la distribuzione dei prodotti, soprattutto quelli freschi, e l’approvvigionamento di mangimi e concimi. D’altra parte, la presenza congiunta di fango, acqua e detriti crea grosse difficoltà in particolare sulle strade rurali e per le imprese agricole situate nelle aree interne e di montagna.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi