home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.972.072 visualizzazioni ]
13/06/2014 13.33.55 - Articolo letto 2963 volte

Matera, VVF: Anche quest’anno il progetto “Campo Giovani”

Progetto Campo Giovani dei Vigili del Fuoco Progetto Campo Giovani dei Vigili del Fuoco
Progetto Campo Giovani dei Vigili del Fuoco Progetto Campo Giovani dei Vigili del Fuoco
Media voti: Matera, VVF: Anche quest’anno il progetto “Campo Giovani” - Voti: 0
Organizzato dal Comando dei Vigili del Fuoco
Matera Il Comando dei Vigili del Fuoco di Matera partecipa anche quest’anno al progetto “Campo Giovani”, nato dall’accordo di collaborazione fra i Ministeri della Gioventù e dell’Interno.
L’iniziativa mira ad offrire ai giovani tra i 15 ed i 22 anni, un corso residenziale di sette giorni presso le strutture del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, durante il quale i ragazzi possono acquisire contenuti teorici sulla prevenzione, apprendere i principi sulla Sicurezza antincendio e di conoscenza relative ai pericoli presenti negli ambienti domestici e di lavoro ed ai comportamenti da adottare durante le varie emergenze, partecipare allo svolgimento di manovre ed esercitazioni ed in generale assistere ai diversi momenti della giornata dei Vigili del Fuoco.
Il Comando VVF di MATERA nella settimana da domenica 15 a sabato21 giugno c.a., si pregia di ospitare dieci ragazzi provenienti da varie Regioni d’ITALIA, presso il Distaccamento VVF di Ferrandina.
A questi ragazzi è offerta la possibilità di vivere la quotidianità dei Vigili del Fuoco, fra attività teoriche e pratiche: ad esempio mercoledì mattina – 18 giugno la squadra Specialista V.F. di “Autoprotezione in Ambiente Acquatico – accompagnerà i Giovani in una esercitazione presso la spiaggia di S.Basilio con l’ausilio dei mezzi nautici e Moto d’acqua con conseguente recupero, e salvamento di un malcapitato.
Gli organi di stampa, sono invitati a partecipare.
Altre prove pratiche sono previste nella settimana, con Istruttori e specialisti “(SAF speleo Alpino e Fluviale)” NBCR(nucleare – Biologico – Chimico – Radiologico-) (TPSS – tecniche di Primo Soccorso Sanitario, con utilizzo del defibrillatore semiautomatico) (TAS Topografia applicata al soccorso ed orientamento) e il (Gruppo Cinofili)., naturalmente tutte queste attività saranno implementate con risvolti ludici nelle ore serali.
Nel sottolineare l’alto valore sociale del Progetto, finalizzato all’apprendimento da parte dei giovani corsisti di comportamenti rispettosi delle regole e delle buone pratiche per stabilire corrette relazioni nella vita sociale, ed Il percorso formativo studiato per questi ragazzi , spiega il Comandante provinciale Eugenio BARISANO,  mira non solo a fargli acquisire competenze tecniche, quanto a far loro comprendere l’importanza del lavoro di gruppo. I Vigili del Fuoco operano in squadre, dove il forte affiatamento del gruppo è indispensabile per offrire una risposta adeguata alla richiesta d’aiuto del cittadino e per operare in sicurezza. Ed è questo il messaggio più importante che vogliamo trasferire ai nostri giovani ospiti”
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi