home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.149.952 visualizzazioni ]
13/06/2014 12.42.30 - Articolo letto 2373 volte

Sassywood vince il Globo d’oro 2014 come miglior cortometraggio

Premio Globo d´Oro ad Antonio Andrisani e Vito Cea Premio Globo d´Oro ad Antonio Andrisani e Vito Cea
Locandina Sassywood Locandina Sassywood
Backstage Sassywood Backstage Sassywood
Sergio Rubini Sergio Rubini
Media voti: Sassywood vince il Globo d’oro 2014 come miglior cortometraggio - Voti: 0
Andrisani: "Il valore di questo premio, rispetto anche ad altri precedenti, sta nel fatto che viene attribuito dalla stampa estera"
Matera "Un cortometraggio realizzato con piccoli mezzi ma girato con grande perizia tecnica. Un  racconto ironico della crisi e delle miserie umane ma anche un film dentro a un film per i costanti riferimenti al mondo del cinema. Una narrazione che eredita la grande tradizione della commedia all’italiana riproponendola in una chiave fresca e innovativa.”
 
Con questa motivazione l’Associazione della Stampa estera in Italia ha conferito il Globo d’oro 2014 come miglior cortometraggio a “Sassywood” di Antonio Andrisani e Vito Cea, prodotto da Angelo Calculli.
 
“Abbiamo visionato circa 200 cortometraggi e dopo molte riunioni e lotte - dice un giurato del  giornale “Le Figaro” - abbiamo scelto quest’opera”.
 
“Il valore di questo premio, rispetto anche ad altri precedenti, sta nel fatto che viene attribuito dalla stampa estera”, dichiara Andrisani,  “è difficile con la comicità abbattere le frontiere cosa più semplice da fare con il drammatico. “Sassywood” nel suo piccolo è una ulteriore dimostrazione che è possibile realizzare un cinema meno provinciale che travalichi i confini nazionali pur raccontando la provincia italiana”.
 
“ Ho apprezzato il rigore con il quale la giuria in tutte le sezioni ha operato premiando opere significative senza nessun retrogusto di favoritismi o soggezione - dichiara Cea - “Sassywood” è il risultato di tanti anni di esperienza che ci ha permesso, con il know-how maturato, di realizzare con pochi mezzi un’opera in grado di farsi notare in prestigiosi contesti.”
 
La produzione, il cast tecnico e artistico di “Sassywood” ringrazia tutti, addetti ai lavori e pubblico.
 
Per gli autori questo cortometraggio è come un “figlio”. Con il globo d’Oro è diventato maggiorenne ma la sua vita continua in quanto già selezionato in altri prestigiosi festival.

SCHEDA TECNICA CORTOMETRAGGIO SASSYWOOD
Dati cortometraggio
Titolo: Sassywood
Anno di produzione: 2013
Durata: 15’ 07’’
Sinossi : Sassywood è una parodia su Matera, una città che sembra destinata ad ospitare set cinematografici di genere biblico. Ma è anche una amara riflessione sulla morte della poesia e sulla ignoranza della classe dirigente e politica. La storia si conclude con un apocalittico finale che sintetizza la crisi economica del territorio in cui il racconto è ambientato e forse del nostro intero Paese. Il cortometraggio è stato interamente girato a Matera a luglio 2013.

Regia - Antonio Andrisani e Vito Cea
Soggetto e sceneggiatura - Antonio Andrisani
Prodotto da Angelo Calculli
Genere: Fiction
Lingua: Italiano
Sottotitoli: Inglese
Formato originale: 16:9
Premi e/o partecipazioni ad altri festival
AQUILA FILM FESTIVAL;
BERLINO FILM FESTIVAL;
BIFEST;
BIFF;
CANNES;
CORTI A SUD – POLLA IN CORTO;
CORTINAMETRAGGIO;
CORTO GLOBO FILM FEST (PRIMO PREMIO MIGLIOR CORTOMETRAGGIO 2014);
DAVID DI DONATELLO;
FABRIANO FILM FEST;
ISCHIA FILM FESTIVAL;
LAGO FILM FEST;
MAREMETRAGGIO;
ROMA CREATIVE CONTEST;
RIFF (MENZIONE SPECIALE GIURIA);
SARDINIA FILM FEST;
SKEPTO (VIDEO COMIC SPECIAL MENTION);
TRACCE CINEMATOGRAFICHE FILM FEST;
VIDEO FESTIVAL IMPERIA (MENZIONE SPECIALE GIURIA);
VISIONI ITALIANE



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi