home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.313.318 visualizzazioni ]
09/06/2014 17.39.05 - Articolo letto 1813 volte

ARA Basilicata: Continuano gli incontri formativi sanitari

Incontri ARA Incontri ARA
Media voti: ARA Basilicata: Continuano gli incontri formativi sanitari - Voti: 0
Obiettivo è fornire nozioni sempre più aggiornate circa le migliori tecniche di gestione sanitaria degli allevamenti
Basilicata Obiettivo di questi incontri è  quello di  fornire nozioni sempre più aggiornate circa le migliori tecniche di gestione sanitaria degli allevamenti. E' questo uno dei punti più qualificanti dell'azione svolta dall' ARA della Basilicata, consapevole  che la formazione continua rappresenti una condizione imprescindibile  per stare al passo con i tempi e migliorare la qualità e la produttività delle aziende zootecniche. 
Ai vari incontri sin qui svolti hanno preso parte  i  Dr. Jottini S., Dr. Salamina V., Prof. Cringoli , Dr. Antenucci P., Dr. Filippini G.  che   hanno trattato fondamentali argomenti quali le problematiche di mungitura,  le strategie vaccinali per IBR e malattie respiratorie nei bovini, la lotta alle endo ed ectoparassitosi,  le mastopatie , cellule somatiche e carica batterica nel latte ovicaprino , la gestione sanitaria dell’allevamento dei bovini da carne; argomenti fondamentali per un approccio tecnico alle varie problematiche aziendali, in particolare per le migliaia di aziende che allevano bovini ed ovicaprini in maniera estensiva.
 Le azioni di divulgazione messe in atto dall'ARA della Basilicata rientrano nel  “Programma di Consulenza agli allevamenti” promosso dalla Regione Basilicata. L’informazione e l’aggiornamento degli allevatori svolta dai tecnici veterinari, unitamente all’azione di monitoraggio e controllo dei rischi biologici connessi all’insorgenza e diffusione di malattie infettive e parassitarie negli allevamenti, migliorano le condizioni sanitarie degli allevamenti e garantiscono maggiore sicurezza alimentare alle produzioni.
Dichiarazione del Presidente ARA Basilicata Palmino Ferramosca
"Va sottolineato come, pur in momento di difficoltà in cui versa l'ARA della Basilicata a causa di ritardi nell'erogazione di finanziamenti, ma che ora è stato superato grazie all'impegno del Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, della Giunta e del Consiglio Regionale, dell'Assessore all'Agricoltura Michele Ottati e del suo Dipartimento, si è riusciti a non far mancare il fondamentale supporto tecnico alle aziende che, soprattutto in questo momento di profonda crisi attraversato dal  comparto, necessitano più che mai di indicazioni tecniche per migliorare le proprie performance produttive, con una attenzione particolare al management aziendale ed alle sue ripercussioni sulla redditività complessiva".                             



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi