home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 96.243.585 visualizzazioni ]
09/06/2014 11.59.14 - Articolo letto 2948 volte

Matera, tassa di soggiorno: la legge impone che i proventi siano spesi per il turismo

Cartelli stradali per i Sassi di Matera (foto Gianni Cellura) Cartelli stradali per i Sassi di Matera (foto Gianni Cellura)
Media voti: Matera, tassa di soggiorno: la legge impone che i proventi siano spesi per il turismo - Voti: 0
Nota di Confapi Matera
Matera A due anni di distanza dall’introduzione dell’imposta di soggiorno da parte del Comune di Matera e di altri Comuni a vocazione turistica della provincia, Confapi reitera la richiesta di istituire tavoli tecnici con le associazioni di categoria per discutere dell’impiego dei proventi dell’imposizione.
Da sempre contraria all’introduzione dell’imposta, Confapi Matera ricorda che, trattandosi di un’imposta di scopo ai sensi dell’art. 4 del d.lgs. n. 23/2011, i proventi devono essere reimpiegati a vantaggio del turismo locale, non potendo le amministrazioni comunali spendere le risorse ricavate per altri fini che non siano quelli prettamente turistici.
“Vorremmo conoscere come sono stati utilizzati i proventi per il miglioramento dei servizi turistici, trattandosi di un’imposta di scopo finalizzata appunto al settore turismo – dichiara il vice presidente nazionale di Confapi Turismo, nonché vice presidente vicario di Confapi Matera, Silvio Grassi -, quindi che cosa i Comuni interessati intendano fare con queste risorse, quali servizi intendano offrire al turista, quali interventi intendano finanziare in materia di turismo”
 “Chiediamo che i Comuni istituiscano appositi tavoli tecnici con le associazioni di categoria per discutere del miglior utilizzo possibile dei proventi dell’imposta di soggiorno, imposta di scopo che a questo punto potrebbe compensare la perdita di competitività per le imprese turistiche con adeguati servizi da offrire ai turisti”.
“Il Comune di Fasano, che si trova nel territorio nostro concorrente più forte, la Valle d’Itria, e che ha 2 volte e mezzo i turisti di Matera, avendo incassato dall’imposta di soggiorno 300mila euro, ha deciso di incontrare le associazioni degli imprenditori per capire come spendere quei soldi, prosegue Grassi. Chiediamo che Matera e gli altri Comuni (Bernalda, Nova Siri) interessati facciano la stessa cosa”.
“Queste somme – conclude il vice presidente nazionale di Confapi Turismo – non sono destinate all’amministrazione ordinaria (per esempio rifacimento del manto stradale o della segnaletica), ma ad un progetto specifico per l’individuazione del quale le associazioni imprenditoriali potrebbero essere consultate”.
Si potrebbero, ad esempio, impiegare per intensificare i collegamenti con l'aeroporto di Bari o per lo sviluppo in chiave charter della Pista Mattei, oppure per incentivare specifici segmenti turistici. Per esempio, circa il cicloturismo a Matera, riscuote apprezzamento la pista che passando davanti al cimitero nuovo apre a interessanti itinerari nell'agro materano, ma per accedere a quel tratto ciclabile occorre attraversare un tratto stradale molto pericoloso. Oppure, per rendere il turismo più competitivo, con evidenti ricadute per l'indotto, si potrebbe operare una riduzione del carico fiscale che cade proprio sugli alberghi.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi