home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.365.967 visualizzazioni ]
05/06/2014 16.44.28 - Articolo letto 1386 volte

Matera: in arrivo delegazione svedese di Umea

Studentesse di Oulu in viaggio di istruzione a Matera Studentesse di Oulu in viaggio di istruzione a Matera
Media voti: Matera: in arrivo delegazione svedese di Umea - Voti: 0
Dopo Olanda, Estonia, Lettonia, Bulgaria
Matera  Il presidente del Comitato Matera 2019, Salvatore Adduce, e il presidente del Consiglio comunale di Tallinn,  Toomas Vitsut, hanno sottoscritto, nella mattinata di ieri, nella Casa Cava, un memorandum di collaborazione fra le due città. In particolare, la municipalità di Tallin, capitale europea della cultura nel 2011, e  Matera, candidata a capitale europea della cultura nel 2019, svilupperanno insieme attività nei seguenti settori: valorizzazione del patrimonio culturale e delle arti visuali; educazione culturale fra le nuove generazioni; Design, innovazione tecnologica e cultura delle immagini nella economia della creatività; innovazione sociale (community arts); modelli innovativi di governance istituzionale.
“Tallinn e Matera – ha detto Adduce – credono che la collaborazione internazionale sul piano culturale sia un elemento centrale nel cammino di candidatura. Grazie a questo memorandum, dopo la inaugurazione della mostra dell’artista estone a Matera, Kormashov, organizzata grazie all’Apt Basilicata, avvieremo un’attività esplorativa per individuare le azioni di cooperazione fra le due città al fine di rafforzare la dimensione europea della nostra sfida e di consentire alle due comunità di scambiarsi esperienze e pratiche”.
“Nei giorni scorsi – afferma il direttore del comitato Matera 2019, Paolo Verri - abbiamo incontrato la squadra di calcio di Riga, capitale della Lettonia e capitale europea della cultura nel 2014, che il comitato Matera 2019 ha voluto ospitare insieme a una rappresentanza delle istituzioni al fine di rafforzare gli scambi fra le due città. Nel corso dell’incontro Verri ha chiesto ai giovani calciatori la loro percezione in merito alla candidatura della loro città e tutti hanno espresso un parere positivo anche se la serie di iniziative sportive in ambito Riga 2014 inizierà a settembre. Dopo Riga e dopo Tallin nei prossimi giorni ci aspetta un altro incontro molto importante con la delegazione di Umea (Svezia), l’altra capitale europea della cultura per il 2014 per avviare un’altra intesa internazionale. Intanto domenica sera tutti allo stadio XXI Settembre per seguire la finalissima del Torneo di calcio Scirea e per tifare Matera 2019”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi