home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.022.017 visualizzazioni ]
03/06/2014 14.08.43 - Articolo letto 1537 volte

Sovraindebitamento e usura, uno sportello di "Famiglia&Sussidiarietà"

Angelo Festa Angelo Festa
Media voti: Sovraindebitamento e usura, uno sportello di  "Famiglia&Sussidiarietà" - Voti: 0
Informazione ed assistenza legale sul credito e sulle nuove norme
Matera In questo periodo di crisi economica - finanziaria  è sempre più difficilmente che le banche concedono prestiti alle famiglie e alle imprese. Il calo dei consumi, la riduzione del reddito e la mancata disponibilità economica stanno mettendo a dura prova sia i consumatori, che non riescono più a pagare le spese di condominio, di affitto, dei mutui e numerosi sono i distacchi che registriamo per morosità di luce e gas,  e sia le imprese che, non avendo liquidità, sono costrette a chiudere l'attività o a rivolgersi al mercato dell'usura. La Basilicata, insieme alla Calabria, alla Sicilia e al Molise, è ad alto il rischio di usura, a causa della mancanza di lavoro, per l'aumento delle esposizioni debitorie, per il calo dei consumi, per la diminuzione del reddito familiare e delle opportunità lavorative. Per sostenere le famiglie e le imprese che si trovano in situazioni di sovraindebitamento, l'Associazione "Famiglia&Sussidiarietà" ha attivato servizi di informazione, assistenza legale e finanziaria sul credito e sulle nuove norme, ancora poco conosciute, introdotte con la legge n. 3 del 27 gennaio 2012, sul sovraindebitamento che permette, a particolari condizioni, di dimezzare la situazione debitoria attraverso un piano di ristrutturazione dei debiti attraverso il coinvolgimento del Giudice competente. Tale disposizione di legge offre ai soggetti non fallibili (agricoltori, consumatori, piccoli commercianti, professionisti, etc.) un'alternativa all'esecuzione forzata giudiziale, permettendo così anche un ruolo attivo ai debitori per la soluzione dei loro problemi.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi