home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.838.972 visualizzazioni ]
31/05/2014 19.24.17 - Articolo letto 3621 volte

Duplice omicidio: DUE COMUNITA’ SOTTO SHOCK

Candela Candela
Media voti: Duplice omicidio: DUE COMUNITA’ SOTTO SHOCK - Voti: 0
Cirigliano e Gorgoglione piangono le vittime. Convalidato l’arresto di Antonio Saponara. Sequestrati ai parenti dai Carabinieri 18 fucili e 2 pistole regolarmente denunciate.
di ANTONIO GRASSO
Cirigliano Due piccole comunità sotto shock. Due tranquilli paesi di montagna non abituati a episodi di cronaca così gravi come un duplice omicidio. Cirigliano e Gorgoglione sembrano essere  piombati in un incubo. A due giorni dal massacro l’incredulità è ancora tanta. Lo sgomento, pure. I compaesani di Giovanni Lauria (34 anni) e del nipote Giuseppe De Rosa (27 anni), non riescono proprio a capacitarsi per la loro violenta e improvvisa perdita. Si stringono alle famiglie distrutte dal dolore. Ma è un dolore collettivo, sociale, tipico di quei piccoli centri in cui tutti si conoscono quasi a formare un’unica, grande, famiglia. Tanto che per rispetto delle vittime e dei parenti si è già deciso di rinviare la cerimonia del Maggio di Gorgoglione, in occasione delle celebrazione di Sant’Antonio da Padova. Stasera – inoltre – ci sarà una fiaccolata per le vie di paese, in attesa di poter “riabbracciare” Giovanni e Giuseppe per l’ultimo saluto. Proprio stamani, infatti, è stata eseguita l’autopsia sui due cadaveri. Per cui, salvo lungaggini, già domani potrebbero essere celebrati i funerali, in occasione dei quali sarà proclamato – dai due neo sindaci, Giuseppe Filippo e Franco Galluzzi - il lutto cittadino. Le esequie, in forma congiunta, saranno presenziate dal vescovo della Diocesi di Tricarico, Vincenzo Carmine Orofino. Intanto, sul fronte delle indagini è stato convalidato, dal gip di Matera Angela Rosa Nettis, l’arresto di Antonio Saponara, cognato del Lauria. Per l’agricoltore 43enne le accuse di omicidio plurimo aggravato e premeditato e porto abusivo di arma. Avrebbe agito per vendicare un pestaggio, avvenuto la sera prima, da parte delle due vittime. Ecco perché, all’indomani, avrebbe deciso di risparmiare dalla strage il terzo uomo (un altro familiare ndr) presente sul fuoristrada, facendo fuoco solo su zio e nipote. Scampato alla morte ma ancora in forte stato di shock. Un dramma che, sicuramente, segnerà il resto della sua vita. Come segnerà quella del resto della famiglia. Infine, a scopo cautelare, gli uomini della Compagnia dei Carabinieri di Pisticci hanno sequestrato ai parenti degli allevatori uccisi 18 fucili e 2 pistole regolarmente denunciati, con relative munizioni.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi