home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.689.427 visualizzazioni ]
29/05/2014 17.29.56 - Articolo letto 1634 volte

Infoday su politiche sanitarie e diseguaglianze sociali in sanità

Infoday su politiche sanitarie e diseguaglianze sociali in sanità - 28 maggio 2014 Infoday su politiche sanitarie e diseguaglianze sociali in sanità - 28 maggio 2014
Media voti: Infoday su politiche sanitarie e diseguaglianze sociali in sanità - Voti: 0
Franconi: "Viviamo nell’epoca della globalizzazione, dobbiamo essere in rete non solo con le altre regioni italiane ma con l’Europa"
Matera Una sanità a misura di comunità, che rispetti le differenze di genere e tenga conto delle differenze economiche. Sono questi i temi trattati, ieri a Matera all’auditorium Casa Cava, nel corso della giornata informativa “L’Europa e la Salute: le politiche sanitarie e le diseguaglianze sociali in sanità” organizzata dalla Regione Basilicata nell’ambito delle attività previste dal Progetto Mattone Internazionale (Pmi).
L’infoday è un’iniziativa internazionale del Ministero della Salute: con lo scopo di facilitare un dialogo in ambito sanitario tra le Regioni, le Istituzioni centrali, l’Europa, le organizzazioni internazionali e Aziende Sanitarie e Ospedaliere. Dialogo che ha anche l’obiettivo generale di creare positive reti di rapporti per divulgare e condividere strategie operative in tema di sanità di qualità.
Tema della giornata informativa a Matera sono state le diseguaglianze sociali e il superamento delle criticità, che si può ottenere solo investendo in una dimensione internazionale per essere maggiormente competitivi nel mercato globale della salute. Sulle politiche comunitarie e sulla possibilità di accesso ai programmi europei e internazionali per la salute, la ricerca e l’innovazione si è soffermata l’assessore alle Politiche della Persona e vicepresidente della Regione Basilicata, Flavia Franconi.
“Viviamo nell’epoca della globalizzazione, dobbiamo essere in rete non solo con le altre regioni italiane ma con l’Europa – ha sottolineato l’assessore Franconi – le tematiche che si sono discusse a Matera ci permettono di creare nuovi contatti e relazioni con cui partecipare ai programmi dell’Unione europea”.
Fra i programmi il più rilevante è sicuramente Horizon 2020, il nuovo Programma del sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca della Commissione europea. Attivo dal 1° gennaio 2014 fino al 31 dicembre 2020, Horizon 2020 conta su un finanziamento stanziato di oltre 70 miliardi di euro.
“Con Horizon 2020 – ha proseguito l’assessore Franconi – si da molto spazio al sociale. Anzi questo programma di finanziamenti, per la prima volta, è improntato al sociale, è rivolto ai cittadini europei e non limitato alla moneta unica. Ed è uno sguardo attento su simili programmi che, ci auguriamo, giornate informative come questa possano portare. Oggi abbiamo avuto moltissimi partecipanti, sia fra i relatori che fra i fruitori, provenienti dai centri di eccellenza della sanità lucana quali istituti d ricerca a carattere scientifico, ospedali e aziende sanitarie. Da tutti loro mi attendo proposte di progetti da approvare e da sostenere in Europa”.
I referenti per il Progetto Mattone Internazionale delle Regioni Toscana e Veneto, i dott. Stefano Benvenuti e Alberto Zanobini, nei loro interventi hanno ricordato come una Sanità di qualità sia oltre che un beneficio per i cittadini anche un fattore di coesione sociale e di sviluppo economico.
Il tema della “sostenibilità” in materia di politiche della Salute è stato affrontato da monsignore Andrea Manto della Conferenza Episcopale Italiana: “Abbiamo ancora troppe sacche di inefficienza in tutta Europa, dobbiamo rivedere il concetto di salute ed evitare l’eccessiva medicalizzazione. Occorre anche ripensare all’intervento pubblico in materia sanitaria, che va connaturato all’effettivo bisogno. La Sanità deve imparare a offrire risposte flessibili”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi