home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.613.176 visualizzazioni ]
29/05/2014 17.11.33 - Articolo letto 1443 volte

MONTESCAGLIOSO: A SCUOLA DI MESTIERI

Arrotino Arrotino
Media voti: MONTESCAGLIOSO: A SCUOLA DI MESTIERI - Voti: 0
Il percorso formativo vedrà l’alternarsi di maestri artigiani come Nicola Latorre, Michelangelo Pentasuglia, Margherita Albanese, Pietro Colapietro
Montescaglioso Prende avvio da oggi, giovedi’ 29 maggio 2014, nei locali dell’Istituto Comprensivo Don Liborio Palazzo-Salinari di Montescaglioso, i corsi-laboratori promossi dalla Camera di Commercio di Matera di concerto con le locali Associazioni di Categoria (CNA).
Il percorso formativo vedrà l’alternarsi di maestri artigiani quali Nicola Latorre (lavorazione del ferro), Michelangelo Pentasuglia (cartapesta) Margherita Albanese (mosaico), Pietro Colapietro (ceramica), che in complessive 40 ore, svolte all’interno dei luoghi scolastici, daranno ai ragazzi  delle classi a tempo prolungato della scuola secondaria di primo grado, la possibilità di sperimentare direttamente le tecniche grafico-pittoriche, plastiche, manipolative e compositive,  dalle fasi preliminari alla realizzazione del manufatto artistico, guidati dall’estro e dalla professionalità dei maestri artigiani.
L’iniziativa, in soluzione di continuità con i percorsi laboratoriali  già attivati dall’Istituto durante l’anno scolastico che volge al termine, intende offrire alle nuove generazioni il piacere di scoprire e di svolgere delle attività artistiche,  per  molti versi “uniche”, per  elaborarne  e diffonderne senso e testimonianza, con il preciso intento di veicolare nuove conoscenze e concrete occasioni formative.
Scuola e realtà imprenditoriale che si incontrano: un incontro “osmotico”, ci auspichiamo, finalizzato alla promozione sul campo di nuove competenze, oltre che efficace “ bagaglio a mano” per la crescita umana e  culturale dei nostri ragazzi e dei nostri  luoghi, in un viaggio culturale che parte dall’aula scolastica e che ha come inevitabile destinazione, la crescita, anche economica, del nostro territorio e delle sue fortissime “vocazioni”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi