home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.222.482 visualizzazioni ]
29/05/2014 13.54.44 - Articolo letto 2660 volte

Anteprima in Basilicata del film "Bologna 2 Agosto"

Giornale dell´epoca sulla strage alla stazione di Bologna Giornale dell´epoca sulla strage alla stazione di Bologna
Media voti: Anteprima in Basilicata del film "Bologna 2 Agosto" - Voti: 0
l'1 Giugno al Cinema " 2 Torri " di Potenza e successivamente a Matera
Basilicata Dopo le Anteprime di Roma e Milano: "Bologna 2 Agosto - i giorni della collera" sarà presentato in Anteprima Nazionale l' 1 Giugno al Cinema " 2 Torri "di Potenza e successivamente a Matera e in contemporanea in altre 50 sale della importantatissima catena U.C.I nonche' nelle migliori multisale cinematografiche italiane.
Alla presentazione sarà presente il Produttore Virginio Moro, parte del cast e in particolare la protagonista Marika Frassino lucana d'origine e Roma d'adozione. Dopo l'enorme successo personale riscosso a Cannes, Montreal, lo scorso autunno al Bella Film Festival e le scorse settimane al Washington D.C. Festival e nonostante l'appuntamento con la trasmissione Cinematografo di Venerdì non ha voluto mancare all'affeto dei suoi numerosi fans nella sua amata Basilicata alla Prima di questo importantissimo film evento.

Ecco la trama:
Proprio a ridosso dell’abolizione del segreto di stato sugli atti relativi alle inchieste sulle stragi degli anni di piombo, arriva nelle sale italiane “Bologna 2 agosto …i giorni della collera” la prima ricostruzione cinematografica delle terribili vicende che sconvolsero l’Italia negli anni ’70. Il film, diretto da Giorgio Molteni, già autore di diversi lungometraggi e serie televisive, ripercorre la storia di un gruppo di ragazzi di destra che deciderà di uscire dall’MSI e fondare il gruppo armato N.A.R. (Nuclei Armati Rivoluzionari). Attraverso la messa in scena di uccisioni, rapine, pestaggi e crimini di estrema atrocità, il film ricostruisce l'atmosfera di terrore e di follia degli anni di piombo, fino ad arrivare a narrare la strage più efferata dal dopoguerra, quella della Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 che causò la morte di 85 vittime innocenti e 200 feriti.


La pellicola di Molteni, prodotta e distribuita da Virginio Moro per la Telecomp Planet Film Production con la collaborazione di Donald Vergari, giunge a colmare un vuoto e un silenzio che una società civile fondata su principi democratici non può permettersi di  avere. Il suo scopo non è quello di dire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, l’intento degli autori è quello di narrare alcune vicende, ricostruire il clima di terrore di quegli anni, affinché quei feroci avvenimenti non vengano dimenticati.  
Cast :Marika Frassino, Giuseppe Maggio, Lorenzo De Angelis, Roberto Calabrese e Tatiana Luter e con la partecipazione straordinaria di: Martina Colombari, Luca Biagini, Enrico Mutti.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi