home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.689.571 visualizzazioni ]
28/05/2014 18.37.09 - Articolo letto 2720 volte

CONCLUSA CON LA PREMIAZIONE DE “UNA CARTOLINA DA MATERA”

PREMIAZIONE DE “UNA CARTOLINA DA MATERA” PREMIAZIONE DE “UNA CARTOLINA DA MATERA”
Media voti: CONCLUSA CON LA PREMIAZIONE DE “UNA CARTOLINA DA MATERA” - Voti: 0
Ecco tutti i vincitori
Matera Si è conclusa  nei giorni scorsi la II edizione del Premio artistico-letterario “Una cartolina da Matera”, indetto dall’Associazione Culturale “Matera Poesia 1995” in collaborazione con il Circolo Culturale “L’Atrio” di Matera e con il patrocinio della Provincia e del Comune di Matera oltreché del Comitato Matera 2019.
La cerimonia di premiazione si è svolta nella Sala Consiliare della Provincia alla presenza di un folto pubblico. Anche per quest’anno il premio ha registrato un’ottima adesione dei poeti e degli artisti provenienti da ogni parte d’Italia che hanno, in buona parte, partecipato alla cerimonia. Presenti anche studenti del Liceo Artistico Carlo Levi di Matera e un giovanissimo frequentante la classe V della Scuola primaria di via Cappelluti, anch’essi premiati.
Il concorso ha il fine di dare voce ai talenti emergenti sul territorio e oltre i confini regionali in un confronto con poeti e artisti di tutte le fasce d’età e, nel contempo, di far conoscere e far crescere ancora di più il sodalizio materano anche attraverso il coinvolgimento di nuovi soci nelle attività, consolidate e non. 
La manifestazione è stata presentata da Maria Antonella D’Agostino – presidente dell’Associazione Culturale Matera Poesia 1995 e ideatrice del Concorso. Dopo l’introduzione del giornalista e poeta Carlo Abbatino, nella quale ha esaminato le opere premiate, sono intervenuti  il presidente della Provincia, Franco Stella, e la presidente del Consiglio Comunale, Brunella Massenzio, i quali hanno sottolineato l’importanza di iniziative come quella del concorso letterario indetto dal sodalizio materano, oggi più che mai anche in considerazione della candidatura della Città dei Sassi a Capitale europea della cultura. La declamazione delle opere letterarie è stata, quindi, affidata alle voci degli attori Mimì Orlandi e Sergio Gallo.
L'esame degli elaborati e la definizione delle classifiche sono stati effettuati da due giurie: una giuria letteraria presieduta da Maria A. D’Agostino con componenti Carlo Abbatino, Mariangela Lisanti, Antonio Colandrea e Filippo Radogna e una giuria artistica, presieduta da Michele Di Lecce, con componenti Simona Lomurno e Mimmo Taccardi.
Vincitori:  Sezione poesia adulti a tema “Una cartolina da Matera” -I° class. Rossana Federighi (Bagni di Lucca- Lu), II° Federico G. Pizzetti (Milano),  III° Giorgio Valdes (Sestu - Ca). Sezione Poesia giovani a tema “Una cartolina da Matera”- Menzione d’onore Giulia Vannucchi (Viareggio-Lu), Menzione speciale Francesco Camardo (Matera). Poesia Adulti a tema libero I° class. Angela Giordano (Avigliano-Pz), II° ex aequo Umberto Druschovic (Sarre – Ao) e Carmelo Caldone (Grottole-Mt), III° Giuseppe Barba (Gallipoli – Le), Menzione speciale Umberto Druschovic, segnalazioni Donato Ladick (Torino), Carmelo Castorina (Catania), Giuseppe Barba,  Rita Muscardin (Savona). Sezione fotografia a tema “ Una cartolina da Matera”, Menzione speciale Michela Nacci ( Matera). Fotografia a tema libero I° class. Karmen Laviola (Matera), II° class. Renato la Grassa (Padova). Poesia sensoriale a tema libero I° class. Carla Cantore e Giada Clemente, segnalazioni Cesare Natale e Daniela Lelli (S. Giorgio J. -Taranto), Michela Trotti (Miglionico-Mt), Serena Forte (Scanzano J.-Mt).



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi