home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.340.701 visualizzazioni ]
27/05/2014 18.29.54 - Articolo letto 1485 volte

Montalbano: Il sindaco chiede nuovamente la pulizia dei canali

Maltempo Sud Italia - Matera e provincia - 1 dicembre 2013 (foto SassiLand) Maltempo Sud Italia - Matera e provincia - 1 dicembre 2013 (foto SassiLand)
Media voti: Montalbano: Il sindaco chiede nuovamente la pulizia dei canali - Voti: 0
In una missiva indirizzata agli enti preposti
Montalbano Jonico Riceviamo e pubblichiamo la lettera firmata dal sindaco di Montalbano Jonico, Vincenzo Devincenzis indirizzata al Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto, Regione Basilicata, Autorità di bacino, Protezione Civile e prefetto Luigi Pizzi:

" Al Commissario del Consorzio di Bonifica di
Bradano e Metaponto
MATERA
 
REGIONE BASILICATA
ASSESSORATO Alle Politiche Agricole e Forestali
Dr. Michele OTTATI
POTENZA
 
ALL’AUTORITÀ di BACINO
Corso Umberto 1° n.28,
85100 POTENZA 
Fax 0971/669986

 
 E p.c. Dipartimento Infrastrutture e Opere Pubbliche
Ufficio Protezione Civile
Dott. DE COSTANZO Giovanni
POTENZA
 
 S.E. Il Prefetto dott. Luigi PIZZI

La presente per ribadire quanto già comunicato con le precedenti nota del 4.12.2013 e del 4.02.2014.
Vista le forti precipitazioni che hanno interessato il nostro territorio nei giorni del 30 novembre 2013 e 01 dicembre 2014, verificato che l’intera valle dell’Agri è stata soggetta a momenti alluvionali fortemente diffusi anche determinati dalla fuoriuscita di acqua dai canali di bonifica in più punti.
Al fine di evitare altri straripamenti, si richiedeva un ripristino ed una pulizia dei canali stessi nel più breve tempo possibile.
I canali interessati insistono tutti nella valle dell’Agri in territorio di Montalbano Jonico a partire dal confine di Scanzano e fino a fosso del Lupo in prossimità della diga di Dannano. Lo stesso fosso del Lupo ha contribuito intensamente alla determinazione dell’allagamento dei campi.
I canali interessati, come da mappa sono: canali 1-2-3-4-5-6(Fosso Granatella) – 8-9-10-11- 12(Fosso del Molino) 13(Fosso S. Domenico) 14 (Fosso Santo Spirito) 15(Fosso del Medico) 16(Fosso S. Cataldo) 18(Fosso Madonna della Stella) 19(Fosso Scarano) 20(Fosso Ceramella) 21(Fosso Martino) 22-23(Fosso S. Nicola) 24(Fosso S. Francesco) 25(Fossa Fontanella Giordano) 26(Fosso Cerulli) 27(Fosso Concezione) 28-29(Fosso Fontanella).
Si richiede ancora una volta la pulizia dei canali stessi, in quanto in assenza si contribuisce all’allagamento delle campagne.
Alle autorità in indirizzo, si chiede anche di provvedere ad effettuare  sopralluoghi immediati nelle aree indicate e per quelle limitrofe, al fine di verificarne le criticità.
Come già manifestato, se non si effettueranno tali interventi, sul fiume Agri non sarà più possibile alcun intervento agricolo con conseguente perdita dell’economia agricola del territorio"



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi