home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.567.245 visualizzazioni ]
27/05/2014 15.40.57 - Articolo letto 1659 volte

CD: Nel Materano risultato per Scelta Europea in controtendenza

Nicola Benedetto Nicola Benedetto
Media voti: CD: Nel Materano risultato per Scelta Europea in controtendenza - Voti: 0
Nota di Rossana Florio
Basilicata Scelta Europea ha ottenuto lo 0,71% a livello nazionale. Decisamente in controtendenza è il dato della Basilicata con il 3,6% ed ancor più sorprendente è quello della provincia di Matera con il 7,4% (più di dieci volte il consenso percentuale nazionale). Lo sottolinea una nota del coordinamento regionale di Centro Democratico evidenziando i risultati conseguiti a livello personale dal capogruppo alla Regione Nicola Benedetto (6.346 preferenze a livello regionale e 8.877 complessive di Circoscrizione Sud che lo collocano subito dopo il segretario nazionale Bruno Tabacci) oltre che a Bernalda (31,8%, primo partito) e Pisticci (17,4%). Risultati che, nonostante siano diversi in provincia di Potenza (2%) e nel capoluogo di regione (di poco superiore al 2%) hanno un significato politico ancora maggiore in relazione alla polarizzazione del voto tra i partiti maggiori che si è registrata con il trionfo del Pd di Matteo Renzi che ha cannibalizzato soprattutto i partiti alleati nella maggioranza di governo, e in Basilicata andando ben oltre il traguardo storico nazionale.
Rispetto al quadro nazionale, in buona sostanza, la nostra proposta politica per le Europee decisamente innovativa -  sottolinea Rossana Florio, consigliere comunale a Pisticci -  non ha avuto il tempo necessario per essere conosciuta dagli elettori in modo da differenziarsi specie dall’idea di Europa sostenuta dal Pd. Essa però ha retto benissimo soltanto in Basilicata e in provincia di Matera nello specifico, con qualche altra rara eccezione di “isola” di consensi elettorali a carattere territoriale per lo più al Sud, grazie, evidentemente, al legame con il territorio che continua a mantenere la sua rappresentanza politica e grazie ad una candidatura che rappresenta questo legame consolidato negli anni. La lezione da cogliere e su cui avviare una riflessione: la geografia politica italiana va rapidamente mutando e bisogna responsabilmente saper interpretare il diverso orientamento degli elettori dell’area moderata, riformista e progressista, rafforzando il rapporto con le comunità locali.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi