home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.024.152 visualizzazioni ]
27/05/2014 14.51.16 - Articolo letto 1758 volte

Festa del Fumetto 2014, Policoro: I 40 anni di Lupo Alberto e i 90 anni de Il Giornalino

Il fumettista Clod durante un laboratorio coi ragazzi Il fumettista Clod durante un laboratorio coi ragazzi
Media voti: Festa del Fumetto 2014, Policoro: I 40 anni di Lupo Alberto e i 90 anni de Il Giornalino - Voti: 0
Il fumettista Silver, secondo la formula di Balloon, terrà laboratori in pubblico e disegnerà i suoi personaggi per i presenti, regalando i disegni autografati.
Policoro La festa del fumetto e della letteratura per ragazzi, in programma a Policoro l'1 e 2 giugno, sta entrando nel vivo della sua terza edizione.
Fra gli appuntamenti spiccano due compleanni, quello di Lupo Alberto che compie 40 anni e quello del Giornalino che di anni ne compie 90.
Silver, il creatore del lupo più famoso del fumetto italiano, è il padrino di Balloon, sin dalla prima edizione.

Silver in azione a Balloon nel 2013
“Sono contento di festeggiare anche a Policoro i 40 anni di Lupo Alberto e della fattoria McKenzie” annuncia Silver, al secolo Guido Silvestri, “insieme ai bambini e alla gente che animeranno Balloon. Lupo Alberto apparve sul Corriere del Ragazzi nel 1974, avevo poco più di vent’anni. Questo personaggio sintetizza la mia passione per i fumetti, e contiene molte cose che mi sono sempre piaciute, da Jacovitti a Willy Coyote. Ancora oggi mi sembra strano quel che è diventato Lupo Alberto, se penso che nella fattoria che avevo immaginato lui non era il protagonista. E nel tempo è rimasto sempre lo stesso, non si è piegato a logiche di marketing né a mode. E’ la sua semplicità che lo ha reso celebre”.
In programma una chiacchierata con Silver in pubblico, condotta da Rocco Pezzano, alla quale tutti i presenti potranno intervenire.

Altro appuntamento di grande rilievo sono i festeggiamenti dei 90 anni de “il Giornalino”, che in tutta l’Europa è il più longevo settimanale per ragazzi ancora in pubblicazione.
“Ho appena finito di scrivere l’editoriale dell’ultimo numero dove annuncio che uno dei momenti di festa di questo anniversario lo vivremo a Policoro con Balloon” dice il direttore del settimanale Padre Stefano Gorla. “Ne siamo felici per molti motivi, ma soprattutto perché potremo farlo insieme a tanti ragazzi che sono fra i protagonisti della festa del fumetto in Basilicata. E il Giornalino è da 90 anni che sta dalla parte dei ragazzi. Nel numero in pubblicazione che uscirà nei giorni di Balloon, una storia a fumetti con Dado e Cami, disegnata da Clod su testi di Paola Ferrarini, parlerà proprio del compleanno festeggiato alla festa del fumetto nella cittadina lucana. Nelle vignette compariranno Policoro e Matera. E ci sarà anche Lupo Alberto con la sua fidanzata, la gallina Marta, che commenteranno… ma non voglio anticipare quel che potrete leggere sul fumetto”.
Cosimo Minonni, Clod, padre Stefano Gorla e Enzo Perriello a Balloon nel 2013Oltre alla presenza del direttore Gorla, con il quale è in programma un incontro pubblico curato da Giulio Laurenzi, Balloon esporrà in piazza le tavole di una breve storia del Giornalino, attraverso le pagine che hanno letto i nonni, i padri, i figli, i nipoti.

Silver, secondo la formula di Balloon, terrà laboratori in pubblico e disegnerà i suoi personaggi per i presenti, regalando i disegni autografati.
Lo stesso faranno tutti i fumettisti ospiti: Baldazzini, Alessandrini, Clod, Buffagni, De Maria, Raho, quelli della scuola di fumetto REDHOUSE Lab e quelli di Internazionale Fumettarte.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi