home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.954.144 visualizzazioni ]
21/05/2014 13.40.05 - Articolo letto 1522 volte

Hyperbros.com alla sua prima produzione cinematografica. Il video

Antonio Andrisani e Guido Martini Antonio Andrisani e Guido Martini
Donato Mola e Antonio Andrisani Donato Mola e Antonio Andrisani
Media voti: Hyperbros.com alla sua prima produzione cinematografica. Il video - Voti: 0
Con il cortometraggio 2984 interpretato da Donato Mola e Francesco Foschino, scritto da Antonio Andrisani
Matera Hyperbros.com - blog lucano, si cimenta nella sua prima produzione cinematografica. A dispetto dell'epica sigla introduttiva che riprende ironicamente quella gloriosa della 20 Century Fox, il video è stato volutamente realizzato con grande semplicitá e spirito goliardico.
2984 è il titolo del cortometraggio scritto da Antonio Andrisani e diretto e interpretato da Donato Mola e Francesco Foschino oltre allo stesso Andrisani. In 2984, connubio tra l'orwelliano 1984 e l'attesissimo 2019, si racconta di una Matera del futuro commissariata culturalmente dal film Il Vangelo secondo Matteo di PPP.
Il cittadino o meglio l'abitante culturale con tanto di numero di matricola (201984 è quello del protagonista) è condannato a guardare incessantemente il film pasoliniano girando tra sale di proiezione disseminate nei Comuni della Basilicata.
A vigilare sulla condotta degli abitanti culturali un inquietante corpo di polizia. Cosi l'abitante culturale trascorre la propria distopica giornata dall'alba al tramonto, senza sosta,e, come vedremo, dovrebbe continuare a farlo anche quando dorme.
Il cortometraggio è una parodia, ma non troppo, dell'approccio da parte del sistema culturale lucano rispetto al film di Pasolini. Tutte le istituzioni infatti continuano a creare iniziative intorno alla pellicola del 1964 in modo quasi ossessivo.
Pratica che probabilmente li dispensa dall'avere delle idee e immaginare altre iniziative. Nel cast in amichevoli partecipazioni anche Guido Martini, Angelo Cotugno, Pietro e Marina Bia.






Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi