home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 99.286.623 visualizzazioni ]
21/05/2014 13.13.08 - Articolo letto 2331 volte

Aumento delle estrazioni petrolifere, ennesimo bluff a danno dei lucani

Estrazione petrolifera, trivellazioni Estrazione petrolifera, trivellazioni
Media voti: Aumento delle estrazioni petrolifere, ennesimo bluff a danno dei lucani - Voti: 0
"Ciò che resta ai lucani è l’emigrazione di massa indotta dalla disoccupazione"
Basilicata I portavoce-consiglieri regionali del M5S, Perrino e Leggieri, insieme al candidato lucano alle elezioni europee Pedicini e ai candidati a sindaco di Potenza, Venosa, Miglionico e Nova Siri (Giannizzari, Covella, Di Gioia e Suriano) diffidano Pittella, Presidente della Giunta regionale di Basilicata, dal prendere con il ministro Guidi e con il governo Renzi l’impegno a incrementare l’estrazione di petrolio in Basilicata.
Il M5S Basilicata sarà al fianco di tutti i cittadini, i comitati e le associazioni ambientaliste lucane a che intendono mobilitarsi per scongiurare la possibilità che Pittella, il Pd lucano e le potenti lobby del petrolio possano continuare ad arrecare danni irreparabili all’ambiente ed alla salute dei lucani. E’ già enorme l’impatto ambientale dell’estrazione di idrocarburi e dello smaltimento delle relative scorie: un impatto che si è rivelato insostenibile e che da molti (troppi) anni flagella la Val d’Agri, il Lago del Pertusillo, la Valbasento e le falde acquifere lucane.
La salute dei cittadini viene prima di tutto. Il M5S non consentirà una nuova e pesante “svendita” della Basilicata: oltre che disoccupazione e miseria di massa, le estrazioni petrolifere stanno determinando pesanti (e forse irreversibili) conseguenze ambientali e sanitarie. In questo quadro appaiono irresponsabili e offensive, le affermazioni di Romano Prodi, e ancor prima di Nomisma, che ipotizzano il raddoppio delle estrazioni di petrolio come presupposto di un fantomatico aumento dell’occupazione o delle royalties.
Basta con questi vergognosi bluff!  Serve, e subito, una politica energetica che punti su un modello “diffuso” di micro-impianti di energia rinnovabile e sul risparmio energetico attraverso la manutenzione straordinaria e ristrutturazione del patrimonio edilizio.
Pittella, invece, continua ad inseguire i combustibili fossili abbagliato da una (forse) più lauta “mancia” di royalties. Ma la Basilicata è la terra dell’acqua non quella del petrolio! È tempo di smetterla di prendere in giro i lucani: le estrazioni di petrolio servono unicamente ad  aumentare i profitti delle multinazionali petrolifere. Ciò che resta ai lucani è l’emigrazione di massa indotta dalla disoccupazione e, per chi resta, la desolazione di un territorio violentato dalle estrazioni e martoriato dalla desertificazione.
Il M5S e i cittadini liberi della nostra regione non si fermeranno davanti agli appetiti nazionali e internazionali che vogliono far diventare la Basilicata la pattumiera del Sud. Tutti insieme siamo pronti a utilizzare gli strumenti giuridici e normativi e qualsiasi forma di protesta per bloccare nuovi accordi con le industrie petrolifere.
In questa battaglia per la sopravvivenza della Basilicata, i lucani non sono più soli e possono contare sul M5S e su tutti i suoi attivisti e portavoce, tra cui i parlamentari lucani Mirella Liuzzi e Vito Petrocelli.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi