home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.858.783 visualizzazioni ]
20/05/2014 18.24.16 - Articolo letto 3965 volte

Matera: Affreschi preistorici o gioco?

Disegni rinvenuti su rocce nella Murgia materana Disegni rinvenuti su rocce nella Murgia materana
Disegni rinvenuti su rocce nella Murgia materana Disegni rinvenuti su rocce nella Murgia materana
Disegni rinvenuti su rocce nella Murgia materana Disegni rinvenuti su rocce nella Murgia materana
Disegni rinvenuti su rocce nella Murgia materana Disegni rinvenuti su rocce nella Murgia materana
Media voti: Matera: Affreschi preistorici o gioco? - Voti: 0
Il materano Francesco Di Trani ha rinvenuto alcuni disegni su roccia nel parco Murgia
di GIANNI CELLURA
Matera Sembrano davvero degli affreschi preistorici quelli rinvenuti su alcune rocce dal giovane escursionista materano Francesco Di Trani all'interno del Parco Murgia;  in una delle sue tante passeggiate "esplorative" nella Murgia materana, Di Trani ha trovato ed immortalato strani disegni che lasciano pensare al passato. Il luogo del rinvenimento non è facilmente accessibile a tutti, bisogna essere piuttosto preparati ed atletici per raggiungerlo, inoltre i disegni si trovano su una rientranza della roccia calcarea con poco spazio di movimento. La mancanza di recenti tracce di passaggio umano in loco e la posizione del rinvenimento potrebbero far pensare che siano davvero disegni risalenti magari all'Età della Pietra ma i colori troppo vividi di alcuni di questi disegni potrebbero far pensare ad un qualche scherzo o ad attività ricreative, chissà, ad opera di Scouts; ovviamente sono soltanto ipotesi e le spiegazioni potrebbero essere altre, ma lasciamo ai lettori di SassiLand le opportune considerazioni.
Per chi volesse raggiungere il luogo ed osservare da vicino questi insoliti disegni - con tutte le dovute precauzioni - le coordinate geografiche sono latitudine 40°40'5.78"N e longitudine: 16°37'3.84"E. La posizione è di fronte alla Madonna delle Vergini, sinistra idraulica del torrente Jesce, a 20 metri di altezza del torrente.

Gianni Cellura



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi