home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.754.257 visualizzazioni ]
19/05/2014 22.47.45 - Articolo letto 1574 volte

Al via lo Sportello Unico digitale per l’Edilizia

Giovanni Scarola Giovanni Scarola
Media voti: Al via lo Sportello Unico digitale per l’Edilizia - Voti: 0
Si concretizza l’impegno assunto per il processo di digitalizzazione degli uffici comunali e di semplificazione delle procedure autorizzative
Matera L’Amministrazione Comunale di Matera, con Delibera di Giunta del 15/05/2014, ha istituito lo “Sportello Unico digitale per l’Edilizia” (SUdE), disponendo la gestione telematica di tutti i procedimenti abilitativi in materia di edilizia a partire dal 10 Giugno 2014. Il suddetto strumento comunale, ideato per semplificare le relazioni tra i cittadini, i professionisti, le imprese e la pubblica amministrazione, permetterà di condividere le procedure di accesso alla documentazione necessaria al rilascio di autorizzazioni, nulla osta, pareri o atti di assenso comunque denominati e alla trasmissione telematica allo Sportello Unico di questi atti, in un'ottica di semplificazione, innovazione tecnologica e trasparenza del settore pubblico.
L’attività dello Sportello Unico digitale per l’Edilizia si adegua agli standard qualitativi richiesti per una reale efficienza dei nuovi modelli organizzativi, procedendo a un’accurata analisi dei processi edilizi e delle loro interrelazioni con gli Enti terzi coinvolti nei procedimenti, al fine di creare un’effettiva interfaccia telematica con l’unico referente comunale rappresentato dal portale SUdE.
A partire dal 22 maggio 2014 si potrà accedere allo Sportello Unico digitale per l’Edilizia del Comune di Matera (SUdE MATERA) attraverso la sezione predisposta sul sito istituzionale www.comune.matera.it
Gli utenti potranno già avviare dal 22 maggio 2014 le procedure di accreditamento, così come descritto nel “MANUALE OPERATIVO PER L’UTENTE ACCREDITATO PRESSO LO SPORTELLO”, per poter essere già pronti ad inviare le istanze telematiche quando il servizio verrà reso definitivamente operativo il 10 giugno 2014.
Il processo di digitalizzazione degli uffici comunali e di semplificazione delle procedure autorizzative sta raggiungendo importanti traguardi. Preziosa è stata in quest’ottica la sinergia con l’assessore all’innovazione tecnologica della P.A. del Comune di Matera Giuseppe TRAGNI.
Infatti è stata attivata la procedura di cooperazione applicativa tra lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), lo Sportello Unico digitale per l’Edilizia (SuDe) e il Sistema Informatico regionale per la Sismica (SIS). L’interoperabilità tra questi sistemi, consentirà uno scambio certificato di dati in tempo reale tra le Pubbliche Amministrazioni coinvolte nell’endoprocedimento e tra Pubblica Amministrazione e cittadini.
Il servizio integrato dei tre portali consentirà la massima trasparenza nello svolgimento delle procedure autorizzative ed una maggiore garanzia del rispetto dei tempi previsti per l’acquisizione dei titoli abilitativi.
L’interoperabilità e la cooperazione applicativa, è stata resa possibile per la prima volta in Italia grazie allo sforzo sinergico messo in campo da Comune di Matera, con il supporto della società PAESIT Srl, Regione Basilicata e Infocamere.
In ultimo sento dovuto un ringraziamento alla struttura e al Dirigente del settore Gestione del Territorio, che con l’ausilio della Società Paesit srl ha realizzato la nuova piattaforma informatica su cui , in aggiunta, sono implementati tutti gli strati informativi della disciplina e della storia urbanistica ed edilizia della Città.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi