home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.336.308 visualizzazioni ]
19/05/2014 22.39.19 - Articolo letto 1817 volte

GROTTOLE: CONNUBIO CULTURALE TRA VENETO E BASILICATA

GROTTOLE: CONNUBIO CULTURALE TRA VENETO E BASILICATA GROTTOLE: CONNUBIO CULTURALE TRA VENETO E BASILICATA
Media voti: GROTTOLE: CONNUBIO CULTURALE TRA VENETO E BASILICATA - Voti: 0
Un patto di amicizia tra Giulietta e Romeo e Abufina e Selepino, leggende popolari d'amore del paese lucano e di Verona
Grottole "L’incontro non usuale fra “Abufina” di Grottole e “Giulietta” di Verona si è svolto in una mattina soleggiata del 17 Maggio 2014, proprio nella sede del Club di Giulietta, in via Galilei, 3 Verona. Due figure, Giulietta, da tempo molto conosciuta e inneggiata; Abufina, fanciulla timida e intraprendente; degnamente presentate e descritte da coloro che molto hanno fatto e continuano a fare. Al tavolo ovale della conoscenza, il Presidente del Club di Giulietta, Dr. Giulio Tamassia e l'attore commediografo-scenografo, Solimano Pontarollo, di Verona; l’Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Grottole (MT), Silvio Donadio, la Dr.ssa Maria Domenica Celano, Presidente dell’Associazione  Culturale “Magna Grecia Lucana” di Torino; la Prof.ssa Maria Annunziata Cera, Delegazione di Verona; il Vice-Presidente e fotografo dell’Associazione, Arch. Angelo Allegretti. I presenti al tavolo hanno a turno ben illustrato le due figure protagoniste, le attività e le modalità di realizzazione di tutte le attività culturali e commerciali che gravitano intorno ad esse. L’Assessore Donadio ha illustrato il progetto già avviato da anni e le modalità di concretizzazione dello stesso. Il filo conduttore dell’incontro per un matrimonio culturale è stato l’Amore, la figura femminile e la passione che, pur dopo secoli, sono il sostegno per un turismo attivo e, soprattutto, per l'economia territoriale. Dopo aver stipulato il patto di amicizia tra le due damigelle, l’Assessore Donadio ha invitato i due Veronesi a Grottole (MT) in occasione del Compleanno di Abufina, il 18 Agosto, come di consueto. L’invito è stato accettato con entusiasmo, dando cosi il via ad una fattiva e proficua collaborazione."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi