home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.953.866 visualizzazioni ]
19/05/2014 22.06.35 - Articolo letto 2040 volte

Cartoniadi: 2mila euro per la zona più virtuosa. La photogallery del Flash-mob

Flash-mob "I Love Cartoniadi" - 18 maggio 2014 Flash-mob "I Love Cartoniadi" - 18 maggio 2014
Media voti: Cartoniadi: 2mila euro per la zona più virtuosa. La photogallery del Flash-mob - Voti: 0
È stata la squadra zona Centro Storico a vincere la prima trance di “Cartoniadi” che domenica 18 maggio ha aperto battenti.
di GIUSEPPE GIANNASIO
Matera Piazza Vittorio Veneto di Matera ha prestato la sua location per uno spettacolo davvero esilarante, il flash mob che ha dato inizio alle “Cartoniadi” il campionato della raccolta di carta e cartone, in corso fino al 31 Maggio.
Variegata è stata la partecipazione, con adulti e bambini che con entusiasmo e coinvolgimento hanno reso la piazza un luogo, non solo di passeggio, ma anche un luogo per ballare, giocare, cantare e divertirsi con le dolci note che inneggiavano il concetto di fondo: il rispetto dell’ambiente e della cultura del riciclo.
Tanti i messaggi positivi sull’educazione ambientale in un contesto particolare, che trascendeva dal solito, a volte monotono, dibattito o convegno, ma che attraverso la competizione costruttiva, il gioco e un premio di 2000mila euro, messo a disposizione dalla Camera di commercio di Matera, ha reso divertente una buona pratica.
Ma, di cosa si tratta ? che cos’e’ Cartoniadi ?
Come su detto, Cartoniadi è il campionato della raccolta della carta e del cartone, a cui hanno preso parte vari quartieri e zone di Matera divisi in tre gruppi; squadra zona Nord (Serra Rifusa, Aquarium, Villa Longo San Pardo, Bottiglione, Piccianello, San Giacomo), squadra zona centro (Sassi e Centro Storico, Serra Venerdì, Via Castello) e squadra zona sud (Rione Agna, Rione Cappuccini, Rione Pini, Rione Lanera).
I tre quartieri, attraverso i propri rappresentanti, si sono esibiti in balli e canti e la zona che è stata più virtuosa e meritevole, per quantità e qualità del riciclo, ha vinto la prima trance.
Infatti il campionato durerà fino al 31 maggio.
Il campionato di carta e cartone è promosso da Comieco, in collaborazione con il Comune e la Camera di Commercio di Matera e le scuole di danza flash mob: Ballet School e Arte Danza.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Galleria 1: Flash-mob I Love Cartoniadi - 18 maggio 2014

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi