home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.241.834 visualizzazioni ]
19/05/2014 12.17.22 - Articolo letto 2373 volte

Conclusa la XIV edizione del Concorso di Esecuzione Musicale “Città di Matera” Premio Rosa Ponselle

XIV Concorso di Esecuzione Musicale “Città di Matera –Premio Rosa Ponselle” XIV Concorso di Esecuzione Musicale “Città di Matera –Premio Rosa Ponselle”
Media voti: Conclusa la XIV edizione del Concorso di Esecuzione Musicale “Città di Matera” Premio Rosa Ponselle - Voti: 0
Ecco i vincitori
Matera Si è conclusa sabato nella sala Pasolini di via Sallustio la Finale della XIV edizione del Concorso di Esecuzione Musicale “Città di Matera” Premio Rosa Ponselle organizzato dal Lams (Laboratorio Arte Musica e Spettacolo), riservata alla Scuole.  A concorrere per l’assegnazione del “Premio Speciale scuole medie a indirizzo musicale e Scuole di Musica Scuole” i migliori solisti, gruppi e orchestre provenienti dagli Istituti scolastici di Bernalda, Tursi, Taranto, Santeramo, Bella, Pisticci,  Scanzano, Avigliano, Altamura, Gravina , Grottaglie e dai Licei Musicali di Potenza e di Taranto. Giovani musicisti scelti dalla Commissione composta da docenti di Conservatorio, dopo aver passato le selezioni tenutesi ieri mattina nella sala di via Sallustio.  Ad esibirsi orchestre, ensemble e solisti che hanno presentato non solo brani tratti dal repertorio classico ma anche musiche contemporanee e trascrizioni originali. Al termine delle esibizioni, la Giuria, presieduta dal maestro Giovanni Pompeo direttore artistico del Lams, ha proclamato i vincitori. Per la categoria riservata ai “Gruppi e alle Orchestre” si sono aggiudicati il Primo Premio ex aequo Il  Complesso Giovanile Bandistico "G.Pafundi" di Pietragalla e Interschool Orchestra  di Bari, Noci, Sannicandro, Triggiano. Il Secondo Premio ex-aequo è andato  all’ Ottetto di chitarre della scuole media di Tursi e all’ Istituto Comprensivo di Bella, il Terzo Premio al Sestetto di flauti, pianoforte e percussioni dell'Istituto Comprensivo "Pignatelli" di Grottaglie e al Duo di pianoforte 4 mani della Scuola media di Bernalda. Per la categoria Solisti, la Giuria, ravvisata la assoluta equivalenza di 4 giovani talenti, ha deciso di non assegnare il secondo e terzo premio e di assegnare, invece, il solo Primo Premio, conferito ex-aequo a: Agostino Semeraro, 10 anni, corno di Cisternino, Alfredo Barberio, 13 anni, fisarmonica, di Santeramo, Romeo Cossidente, 15 anni, chitarra di Potenza e Francesca Grassano, 15 anni, pianoforte di Tricarico.
Alla serata ha partecipato l’assessore comunale ai lavori pubblici Nicola Trombetta che ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale di Matera.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi