home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 100.009.361 visualizzazioni ]
19/05/2014 11.12.49 - Articolo letto 2290 volte

Pisticci: Maltrattamenti in famiglia. denunciata una persona

Raffaella Amati, polizia di stato Raffaella Amati, polizia di stato
Media voti: Pisticci: Maltrattamenti in famiglia. denunciata una persona - Voti: 0
Prosegue la delicata attività di prevenzione e controllo del territorio da parte del personale della Polizia di Stato
Pisticci La denuncia che ha dato il via all’attività di indagine degli uomini del Commissariato è partita da una donna, madre di un bambino di poco più di dieci anni, ripetutamente insultata ed apostrofata negativamente dal compagno, anche alla presenza del minore, incolpevole spettatore delle " sfuriate" paterne. Ed è così che la signora, stanca delle umiliazioni subite, ha deciso di presentare denuncia presso il Commissariato pisticcese. L’ immediata e oculata attività investigativa, condotta con tatto e delicatezza dal responsabile dell'ufficio Volanti, ha permesso attraverso l'esame di testimonianze sugli episodi di violenza verbale riportati in denuncia, di riscontrare l'esattezza di quanto lamentato dalla donna nei cui confronti il compagno aveva rivolto minacce di morte e pesanti frasi ingiuriose ledendo la sua immagine di mamma agli occhi del figlioletto. Inoltre il bambino, in seguito agli spiacevoli episodi di insulti e minacce rivolte alla madre cui, suo malgrado, ha assistito, iniziava a maturare un malessere psicofisico con difficoltà di relazionarsi coi suoi coetanei. Particolare questo che è stato confermato ai poliziotti che in diverse occasioni erano dovuti intervenire per riportare alla calma le discussioni tra la denunciante ed il denunciato. Pertanto, la precisa e completa ricostruzione della vicenda da parte degli operatori ha permesso di pervenire a riscontri probatori tali da denunciare l'uomo per i reati di ingiuria e minacce, aggravati dalla circostanza di averli compiuti alla presenza di un minore.
Il caso, conclusosi grazie al coraggio della signora di denunciare e alla immediata attività di polizia che ne è seguita, porta all’attenzione non solo il triste fenomeno della violenza in famiglia, ma anche il dannoso corollario della violenza assistita: quella a cui sono sottoposti i figli, che assistono quotidianamente alle violenze familiari, e che si trascineranno come traumi a vita.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi