home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.863.049 visualizzazioni ]
17/05/2014 16.08.42 - Articolo letto 2279 volte

Dibattiti, incontri e spettacoli sull’Inclusione

L´incontro/dibattito tra gli operatori sanitari, quelli della scuola e del volontariato sociale di Viterbo e Matera, sul tema, “Teatro Inclusione Cultura” L´incontro/dibattito tra gli operatori sanitari, quelli della scuola e del volontariato sociale di Viterbo e Matera, sul tema, “Teatro Inclusione Cultura”
Media voti: Dibattiti, incontri e spettacoli sull’Inclusione - Voti: 0
Mangione: "Il teatro è uno strumento importante"
di GIUSEPPE GIANNASIO
Matera Si è svolto presso l’Auditorium del P.O. Madonna delle Grazie di Matera, l’incontro/dibattito tra gli operatori sanitari, quelli della scuola e del volontariato sociale di Viterbo e Matera, sul tema, “Teatro Inclusione Cultura” che affianca lo spettacolo teatrale “Fantasmagorie previsto per sabato 17 maggio al Teatro Duni di Matera nell'ambito degli eventi per la candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019, con un’anteprima riservata alle scuole alle ore 11 e con spettacolo pubblico alle 21”.
Tornando all’ incontro, era rivolto ad una categoria di soggetti ben precisa, che vanno dagli operatori del servizio sanitario (della neuropsichiatria infantile e delle strutture riabilitative accreditate),  agli operatori della scuola (insegnanti e operatori socio-assistenziali), ai volontari delle associazioni che operano nel sociale, e ai genitori.
Il dibattito si è aperto con i saluti dei vari intervenuti.
Inizierà Carlo Calzone (direttore U.O.C di N.P.I. dell’ASM), per poi susseguirsi negl’interventi Marco Marcelli direttore (U.O.C di N.P.I. della ASL di Viterbo) e Susi Ostarello (referente pedagogica di Eta Beta Teatro).
Interessante notare la numerosa presenza degli studenti della facoltà di Scienze della formazione di Matera.
Il teatro è uno strumento importante per l’inclusione sociale, riferisce il dottor Domenico Mangione, in quanto ambito di studio[1] che si occupa dell’esperienza umana nella sua totalità di espressioni: mentali, linguistiche, corporee, relazionali, storiche.
Quindi una disciplina utile e importante per educare al rispetto delle tempistiche, al sacrificio, all’impegno, al confronto, al raggiungimento degli obiettivi prefissi. Un contesto ideale ed efficace per abbattere le varie disabilità e migliorare le condizioni di vita di chi vive il disagio e di chi gli stà intorno.
Il teatro quindi non solo un “luogo” dove ci si reca per distrarsi, ma una “attività di ricerca”, di studio, di conoscenza.
L’incontro/dibattito sarà affiancato dallo spettacolo teatrale “Fantasmagorie” come su detto, ma, cosa é Fantasmagorie? Un pianeta? Un'isola?, la voglia di volare lontano per trovare un mondo in cui si ascolta se stessi e gli altri, la natura, e tutto ciò che ci circonda. Un mondo diverso in cui si possono sentire le proprie e le altrui emozioni, e fare desideri senza resistenze, pregiudizi o violenze; in cui tutti possono essere in grado di vivere in pace senza il bisogno di prevaricare o pensare solo ai propri interessi; dove il bene é per tutti e non un privilegio di pochi; dove tutti possono avere la possibilità  di esprimere se stessi, senza la paura di essere giudicati o venire derisi; dove la diversità  e le proprie attitudini vengono valorizzate; dove ognuno ha il diritto di essere ascoltato e compreso, con la giusta attenzione ed accoglienza; un mondo in cui il senso della solidarietà , della condivisione e della comunanza guida ogni azione; dove il rispetto dell'altro é insito nel dna e permette la piena libertà



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi