home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.339.338 visualizzazioni ]
16/05/2014 12.10.36 - Articolo letto 1688 volte

CANTISANI: COLLINA MATERANA EMBLEMA PROMESSE NON MANTENUTE

Congresso IDV - 15 dicembre 2013 Congresso IDV - 15 dicembre 2013
Media voti: CANTISANI: COLLINA MATERANA EMBLEMA PROMESSE NON MANTENUTE - Voti: 0
Nota del segretario regionale IDV per la Basilicata Maria Luisa Cantisani
Matera “La collina Materana è uno degli emblemi più significativi delle promesse non mantenute per la rinascita delle aree interne del Sud. E’ quest’area che, parafrasando l’affermazione del Premier Renzi fatta oggi a Napoli, grida vendetta su come sono stati spesi ingenti risorse provenienti dall’Unione Europea”. Lo ha sostenuto Maria Luisa Cantisani, candidata alle europee per Italia dei Valori, in incontri che ha tenuto a Grassano e a Tricarico.
“Sono i cittadini, i disoccupati, gli anziani di Grassano e Tricarico che – aggiunge – impersonificano il dramma umano di popolazioni e territori che non intravedono futuro e che non possono accontentarsi dell’impegno dell’ennesimo Capo del Governo a spendere meglio i fondi comunitari.  Alla fine dello scorso anno  - evidenzia Cantisani - sono stati definitivamente approvati i Regolamenti sui Fondi Strutturali 2014-2020; si tratta di 380 miliardi circa in 7 anni, di cui 29 destinati all’Italia, 58 se si considera la quota di cofinanziamento. Per molte Regioni, come la nostra, saranno probabilmente tra i pochi fondi pubblici a disposizione per investimenti durante il prossimo settennio. È quindi di fondamentale importanza seguire
la fase di attuazione dei nuovi Fondi Strutturali, una volta conclusa la negoziazione formale del Contratto di Partenariato e dei Programmi Operativi con la Commissione. E’ necessario sollecitare il Governo italiano e le Regioni perché programmino al meglio i fondi disponibili, risolvendo gli annosi problemi di assorbimento dei fondi, e affinché siano pronti ad intervenire nel caso in cui sia necessaria una nuova negoziazione dei programmi. Intanto – continua la segreteria regionale di IdV - man mano che si avvicina la data delle elezioni del parlamento Europeo, tutti i dati macroeconomici, e non solo quelli italiani, vengono dati in miglioramento. Come sempre è entrato in gioco il condizionamento mediatico che è, purtroppo, ormai a senso unico. Siamo in un’epoca dove il contradditorio non esiste più, dove destra e sinistra governano insieme ormai da due anni e mezzo, dove non c’è più un governo frutto di libere elezioni, e chi ha interesse a dimostrare che la politica dell’austerity sta portando finalmente i suoi frutti quindi basta essere euroscettici : tutti zitti, dobbiamo continuare a soffrire per far ripartire l’economia perché la strada imboccata è l’unica che ci può salvare da un disastro più volte annunciato”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi