home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.479.647 visualizzazioni ]
15/05/2014 18.39.44 - Articolo letto 2715 volte

L'assemblea elettiva della Sezione di Matera-Castellaneta della Lega Navale Italiana

La Terra vista dallo spazio La Terra vista dallo spazio
Media voti: L'assemblea elettiva della Sezione di Matera-Castellaneta della Lega Navale Italiana - Voti: 0
Svolta anche una lezione di navigazione astronomica
Matera "Si è riunita domenica scorsa - si legge in una nota della Sezione di Matera-Castellaneta della Lega Navale Italiana - a Matera in un locale tipico dei rioni Sassi scavato nella roccia, l’assemblea ordinaria elettiva dei soci della Sezione di Matera-Castellaneta della Lega Navale Italiana.
A latere dell’assemblea, il prof. Giuseppe Bianco, dirigente del Centro di Geodesia Spaziale ASI di Matera, nonché socio del sodalizio e soprattutto velista, ha tenuto una lezione di navigazione astronomica.
I presenti hanno potuto conoscere i segreti della tecnica utilizzata dai nostri avi per orientarsi negli sconfinati oceani senza punti fissi di riferimento.
Un’esperienza che ha sicuramente enormemente arricchito il bagaglio culturale ed esperienziale degli appassionati di mare che si sono incontrati nell’occasione in questo particolare sito, già riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità e che ambisce a divenire insieme alla sua Regione, capitale europea della cultura nel 2019.
L’ambiente è stato contemporaneamente arricchito dalla proiezioni di suggestive immagini planetarie ed astronomiche.
L’assemblea, oltre a discutere degli sviluppi delle attività istituzionali del sodalizio, ha eletto i nuovi organi collegiali che dirigeranno la Sezione nel prossimo triennio.
Il consiglio direttivo eletto è composto dai soci: Maldarizzi Giuseppe (Presidente), Capozzo Vito, Lo Franco Pietro Annio, Pagano Marco, Tamburrino Giacinto, Di Trani Salvatore (supplente), Maragno Savino (supplente), Petrera Rocco (supplente).
Il Consiglio dei Sindaci revisori eletto è composto dai soci: Lestingi Giuseppe (Presidente), Romano Ada Filomena, Vernia Massimiliano, Mele Renato (supplente).
A tutto il consiglio l’augurio di un buon lavoro, l’amore che tutti gli iscritti nutrono per il mare e per le attività ad esso legate potrà indicargli la strada da percorrere per una continua e serena crescita del sodalizio."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi