home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.195.189 visualizzazioni ]
13/05/2014 16.40.25 - Articolo letto 1784 volte

CNA:LA RIVITALIZZAZIONE DEI SASSI PASSA DALL'INTERVENTO PRIVATO

Atmosfera natalizia nei Sassi di Matera (foto SassiLand) Atmosfera natalizia nei Sassi di Matera (foto SassiLand)
Media voti: CNA:LA RIVITALIZZAZIONE DEI SASSI PASSA DALL'INTERVENTO PRIVATO - Voti: 0
Montemurro: "Nessuna Amministrazione può imporre l'apertura di servizi essenziali quali una farmacia, una tabaccheria o un negozio di generi alimentari"
Matera “Il tema legato alla valorizzazione e rivitalizzazione dei Sassi ha animato il dibattito pubblico a lungo, non giungendo però ad alcuna soluzione concreta che ne allontani il destino dalla musealizzazione.
L'amministrazione comunale, per cui evidentemente la gestione di questo immenso quartiere cittadino rappresenta un impegno di non semplice assolvimento, è chiamata periodicamente ad affrontarne le conseguenze legate anche ad una complicata manutenzione.
A questo si aggiunga la presenza di locali rimasti vuoti o inutilizzati che, se messi a sistema e inseriti in un circuito produttivo garantirebbero alle casse comunali introiti finora mai giunti”.
Lo sostiene Leonardo Montemurro, Presidente Provinciale CNA Matera, che aggiunge: “Credo che in questa fase sia necessario innanzitutto procedere ad una  ricognizione aggiornata delle proprietà comunali nel rione Sassi e, in seguito fare in modo che l'iniziativa privata diventi motore propulsivo della rivitalizzazione di locali  e aree rimaste improduttive.
Il meccanismo consentirebbe di rimettere in moto una parte importante della Città nella quale, tra l'altro, a mancare sono i servizi essenziali per i quali l'amministrazione comunale poco o nulla può fare atteso che la realizzazione degli stessi sono legati  a logiche prettamente imprenditoriali. Nessuna Amministrazione detto in altri termini può imporre l'apertura di servizi essenziali quali una farmacia, una tabaccheria o un negozio di generi alimentari; Solo il mercato può determinare scelte di questo tipo che, chiaramente, dovrebbero incontrare i favori della Pubblica Amministrazione..
La presenza di locali vuoti o venduti e mai utilizzati – prosegue Montemurro – limita notevolmente il raggio d'azione di coloro che vorrebbero investire e non riescono a farlo. E' il momento di contribuire, invece, ad una svolta che parta dagli antichi rioni e faccia sentire i suoi effetti positivi sull'intera Città, al momento interessata più a questioni attinenti alla rendita del mattone che a reali progetti di sviluppo sostenibili nel tempo in grado di creare nuova ricchezza ed occupazione.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi