home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.222.107 visualizzazioni ]
12/05/2014 16.31.38 - Articolo letto 1737 volte

FRANE, LA REGIONE AIUTERA’ STIGLIANO

L´area delimitata a Stigliano per il pericolo frana (foto stiglianomt.it) L´area delimitata a Stigliano per il pericolo frana (foto stiglianomt.it)
Media voti: FRANE, LA REGIONE AIUTERA’ STIGLIANO - Voti: 0
Lo ha assicurato il presidente della Regione, Marcello Pittella, a margine di un sopralluogo nel centro della Montagna materana. Costituita un’unità di crisi. A breve gli interventi di messa in sicurezza.
di ANTONIO GRASSO
Stigliano “La Regione Basilicata metterà a disposizione del Comune di Stigliano le risorse necessarie per gli interventi di messa in sicurezza ed il consolidamento del fronte franato”. Lo ha garantito il presidente della Regione, Marcello Pittella, a margine di un sopralluogo nel centro della Montagna materana. Accompagnato dal sindaco di Stigliano, Antonio Barisano, il governatore lucano ha preso personalmente visione dello stato di dissesto in cui versa una parte importante dell’abitato e degli effetti disastrosi provocati dallo stesso nelle ultime settimane. Danni consistenti ad abitazioni civili e vie di comunicazione. Numerose le famiglie costrette ad abbandonare le proprie dimore per trovare provvisoria sistemazione presso amici e parenti. Alcune attività commerciali ferme e Centro sociale sgomberato per motivi precauzionali. Per non parlare delle strade di accesso al paese, per lo più compromesse e ai limiti dell’intransitabilità. Nel caso della comunale per Acinello, invece, portata praticamente via dalla frana. Un vero e proprio disastro che Pittella ho potuto vedere coi propri occhi, facendo tappa con la sua carovana nell’ambito del tour  “Sbilanciamoci”, finalizzato ad illustrare i contenuti della manovra finanziaria 2014-2016. Per l’occasione lo stesso governatore si è impegnato a convocare quanto prima una riunione di giunta urgente al riguardo. Non solo. Costituita anche una unita di crisi fra Comune, Regione e Protezione civile per programmare le misure d’emergenza. Sulla scorta delle relazioni tecniche che saranno prodotte nei prossimi giorni si dovrà agire di conseguenza. E senza perdere altro tempo.  


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi