home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.532.585 visualizzazioni ]
12/05/2014 16.11.03 - Articolo letto 1486 volte

Domenica svolto il progetto “Le Piccole Guide del Parco”

Parco Murgia (foto SassiLand) Parco Murgia (foto SassiLand)
Media voti: Domenica svolto il progetto “Le Piccole Guide del Parco” - Voti: 0
I giovani hanno condotto per mano i loro genitori lungo i tre itinerari del Sasso Caveoso, Sasso Barisano e Parco della Murgia
Matera Domenica 11 maggio 2014 gli alunni della classe 4° elementare e della 1° media dell’Istituto Comprensivo “Padre G. Minozzi” di Matera, partecipanti al progetto “Le Piccole Guide del Parco” rientrante nel Programma Strategico 2010/2013 - EPOS - per l’Educazione e Promozione della Sostenibilità, hanno allietato la giornata di festa organizzata dall’Ente Parco della Murgia Materana a conclusione dell’apprezzabile lavoro realizzato durante il corrente anno scolastico sotto la guida dei docenti referenti in collaborazione con il CEA di Matera e le guide autorizzate del Parco.
Le “piccole guide”, sotto lo sguardo compiaciuto dei loro insegnanti e del Dirigente Scolastico, con grande entusiasmo e felicità hanno condotto per mano i loro genitori lungo i tre itinerari del Sasso Caveoso, Sasso Barisano e Parco della Murgia raccontando la magia e la bellezza dei luoghi visti con gli occhi e le emozioni dei bambini, dando dimostrazione di quanto appreso ed elaborato durante un affascinante percorso didattico progettato e pensato partendo dal nostro territorio come stimolo per strategie innovative di apprendimento e risorsa per il futuro delle giovani generazioni.
Il progetto, giunto ormai alla fase conclusiva, costituisce un’iniziativa culturale di grande valore che, per gli sviluppi futuri a cui si presta, coinvolge non solo la scuola, ma l’intera cittadinanza offrendo ai turisti, piccoli e adulti, un servizio che presenta interessanti caratteristiche di freschezza e novità nell’ottica della valorizzazione del territorio.   
La straordinaria partecipazione delle scolaresche coinvolte in questa iniziativa costituisce una testimonianza molto significativa per Matera città candidata a capitale europea della cultura 2019 rientrando a pieno titolo nei temi presenti nel dossier della candidatura.
Vista la concomitanza della fase conclusiva del progetto “Le Piccole Guide del Parco” con l’iniziativa “Porta la tua scuola nel 2019” promossa dal Comitato Matera 2019 per incentivare la partecipazione del mondo della scuola e dei giovani al percorso di candidatura, nel sottolineare la valenza del lavoro realizzato dalle classi dell’Istituto “Minozzi” e la coerenza con le finalità e gli obiettivi della suddetta iniziativa, si evidenzia la opportunità di coinvolgere “le piccole guide del Parco” nella seconda fase del concorso “porta la tua scuola nel 2019” in forme di collaborazione con le associazioni tutor e in gemellaggio con le scuole selezionate, ritenendo che tale coinvolgimento possa costituire un prezioso contributo in linea con i traguardi che il Comitato Matera 2019 si prefigge di raggiungere nell’interesse della città.
Si coglie l’occasione per ricordare che nei giorni 29 e 30 maggio sarà possibile prenotarsi per sperimentare i percorsi di conoscenza del territorio accompagnati dalle “Piccole Guide del Parco”.
 
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi