home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.402.440 visualizzazioni ]
08/05/2014 11.41.15 - Articolo letto 1630 volte

Garanzia Giovani, via libera alla firma della convenzione tra Regione e Ministero

WORK EXPERIENCE WORK EXPERIENCE
Media voti: Garanzia Giovani, via libera alla firma della convenzione tra Regione e Ministero - Voti: 0
Il programma, un’iniziativa dell’Unione europea, prevede servizi di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro per i giovani dai 15 ai 29 anni.
Basilicata Approvata dalla Giunta Regionale, su proposta dell’assessore alle Politiche di Sviluppo, la convenzione tra la Regione e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per dare il via in Basilicata a “Garanzia Giovani”. La firma dell’accordo, in cui saranno dettagliati gli interventi e la ripartizione delle risorse finanziarie delle diverse misure, è prevista nei prossimi giorni subito dopo gli incontri con il partenariato economico sociale con cui la Regione condividerà le strategie e le azioni.
Garanzia Giovani è un’iniziativa per l’occupazione messa in atto dall’Unione europea e definita in un unico Programma operativo nazionale, che vede le Regioni come organismi intermedi.  Alla Basilicata sono stati assegnati 17.207.780  euro per garantire servizi di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro, entro quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione, ai giovani dai 15 ai 29 anni che hanno smesso di studiare, non lavorano e non seguono corsi di formazione.
In Basilicata si prevede che il Programma nella fase iniziale possa attivare un circuito virtuoso che consenta l’accesso a diverse opportunità finalizzate all’inserimento nel mondo lavorativo e che costituisce solo il primo tassello della prossima programmazione regionale 2014-2020 del Fondo Sociale Europeo.
Subito dopo la stipula della convenzione il governo regionale approverà il Piano esecutivo che contiene le azioni messe in campo dalla Regione Basilicata.
Nel frattempo la Regione ha assicurato dal 1 maggio ai giovani lucani la possibilità di aderire a “Garanzia Giovani” cliccando sul portale ministeriale (www.garanziagiovani.gov.it)  oppure sull’indirizzo web www.cliclavoro.lavoro.basilicata.it 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi