home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.316.509 visualizzazioni ]
07/05/2014 15.12.01 - Articolo letto 1895 volte

Matera, viadotto di Via Gravina: Paterino chiede aggiornamenti

Via Appia, uscita Matera Nord Via Appia, uscita Matera Nord
Media voti: Matera, viadotto di Via Gravina: Paterino chiede aggiornamenti - Voti: 0
: “va evidenziato che il costo sarà con molta probabilità , in caso di esito negativo dell’azione giudiziaria, posto a carico dei cittadini”
Matera Aggiornamenti sullo stato dell’azione  giudiziaria intrapresa dall’Amministrazione Comunale di Matera e finalizzata al recupero del costo dell’intervento sono stati chiesti dal consigliere comunale di Matera Michele Paterino che, raccogliendo una sollecitazione dell’IDV di Matera, ha presentato un’interrogazione al sindaco e all’Assessore al Bilancio.
Paterino ricostruisce la vicenda: in data  29 aprile 2005 un autocarro adibito al trasporto di una gru fuori sagoma danneggiava gravemente le strutture portanti del viadotto di via Gravina all’altezza dello svincolo Matera-Gravina SS7 “Appia” al Km. 573+ 650 e che l’Amministrazione per ripristinare la predetta infrastruttura  ha speso  complessivamente  oltre 900.000,00 euro, somma  finanziata  con apposito mutuo  contratto  con la Cassa Depositi e Prestiti; in data 15 febbraio 2011  a seguito di  una mia puntuale  interrogazione sulla vicenda ,con particolare riferimento al mancato  risarcimento del danno da parte della compagnia di assicurazione  per una probabile prescrizione , l’assessore al bilancio/contenzioso  Rivelli, nella risposta alla interrogazione  in Consiglio Comunale,    precisava,  tra l’altro, che  la “fattispecie in questione non rientrava nella  disciplina  di  un sinistro stradale  (termine prescrizionale 2 anni) bensì nella più ampia ipotesi extracontrattuale (termine prescrizionale 5 anni) e che, pertanto, escludeva  la preoccupazione del sottoscritto   di   non poter più recuperare le somme anticipate dall’amministrazione”.
Il consigliere comunale, nonché dirigente di IDV, inoltre sottolinea che “nel frattempo si sarebbero tenute una serie di udienze  sul giudizio instaurato dall’Amministrazione nei confronti del conducente dell’autoarticolato  nonché delle ditte proprietarie del trattore addetto al trasporto della gru  e del semirimorchio agganciato al predetto trattore e non nei confronti della compagnia di assicurazione che si sarebbe invece sottratta al risarcimento richiesto”. Nel ricordare che  lo stesso assessore si impegnava nel consiglio del 15 febbraio 2011 a tenerlo informato oltre al Consiglio comunale sulla evoluzione della vicenda, Paterino conclude: “va evidenziato  che il costo sarà con molta probabilità , in caso di esito negativo dell’azione giudiziaria, posto a carico dei cittadini”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi