home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.558.839 visualizzazioni ]
06/05/2014 18.36.14 - Articolo letto 2984 volte

Mobilità urbana, Al via i lavori alla rotatoria del pino

Assessore Nico Trombetta presenta i lavori all´"incrocio del Pino" - 6 maggio 2014 (foto SassiLand) Assessore Nico Trombetta presenta i lavori all´"incrocio del Pino" - 6 maggio 2014 (foto SassiLand)
Nuovi lavori all´"incrocio del Pino" - 6 maggio 2014 (foto SassiLand) Nuovi lavori all´"incrocio del Pino" - 6 maggio 2014 (foto SassiLand)
Media voti: Mobilità urbana, Al via i lavori alla rotatoria del pino - Voti: 0
Ma è solo l'inizio. Preannunciati in conferenza stampa i futuri lavori
Matera Inizieranno domani i lavori per risistemare la viabilità intorno alla rotatoria del pino fra via Aldo Moro, via Timmari e viale delle Nazioni Unite. Ma è solo la prima tappa di un itinerario che cambierà il volto della mobilità lungo l’asse che unisce via Annunziatella, via Rosselli, via Aldo Moro e l’incrocio del pino.
Il programma degli interventi è stato illustrato stamane nel corso di una conferenza stampa, dal sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e dall’assessore comunale ai Lavori pubblici, Nico Trombetta.
“Non si tratta di un semplice maquillage – ha detto Adduce – ma di un intervento che servirà finalmente a rimettere ordine  su questo asse viario strategico nell’ambito della mobilità urbana perché nell’arco di pochi metri si concentrano uffici pubblici, impianti sportivi e istituti scolastici. Non siamo intervenuti subito perché vogliamo procedere non istintivamente, ma facendo riferimento a studi approfonditi. E così, dopo aver approvato il Pum, il piano urbano della mobilità, abbiamo iniziato ad appaltare i lavori. Il progetto è finalizzato a rendere più scorrevole il traffico in questo punto nevralgico della città, all’incrocio sotto il municipio e all’incrocio sulla villa comunale”.
“Gli altri due interventi, infatti – ha aggiunto Trombetta – riguardano la realizzazione di una rotatoria in via Aldo Moro, al posto del semaforo attualmente in funzione, e la riqualificazione dell’incrocio fra via Annunziatella, via Rosselli, via XX Settembre e via Stigliani. Ogni giorno e in particolari ore della giornata su questi tre punti si creano enormi problemi per la circolazione. Crediamo che con questi lavori riusciremo a ridurre moltissimo i disagi dei cittadini, ma anche a migliorare l’ingresso alla città. Ovviamente sulla nuova aiuola manterremo tutti gli alberi attualmente esistenti. All’incrocio del pino i lavori precederanno in modo da non interrompere il traffico veicolare e termineranno entro il mese di luglio”.
I lavori all’incrocio del pino e quelli per la rotatoria di via Ugo La Malfa costeranno complessivamente 260 mila euro (risorse derivanti dalle casse comunali). Per quel che riguarda la rotatoria di via Ugo La Malfa i lavori sono stati già appaltati e inizieranno nei prossimi giorni.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi