home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.567.049 visualizzazioni ]
05/05/2014 18.34.10 - Articolo letto 1507 volte

IDV: MISURE ADEGUATE PER L'ECONOMIA DEL MATERANO

Vendita di prodotti alimentari Vendita di prodotti alimentari
Media voti: IDV: MISURE ADEGUATE PER L'ECONOMIA DEL MATERANO - Voti: 0
Commenti di Maria Luisa Cantisani e Michele Grieco su nota di Confapi
Matera “L’economia e i comparti produttivi del Materano hanno bisogno di misure ed interventi che la finanziaria regionale non è stata in grado di garantire. Si tratta di passare dalla gestione dell’emergenza alla programmazione dello sviluppo senza trincerarsi dietro l’alibi della crisi internazionale dei mercati”. E’ il commento  al rapporto di Confapi da parte di Maria Luisa Cantisani e Michele Grieco, rispettivamente segretaria regionale e dirigente provinciale di IdV nonchè assessore alla Provincia di Matera.
“Intanto – aggiungono i dirigenti di IdV – non  si devono sottovalutare i problemi dei settori trainanti per l’andamento economico ed occupazionale della provincia di Matera che sono il mobile imbottito e l’edilizia. In entrambi i casi siamo ancora lontani dall’individuazione di programmi in grado di garantire ripresa e rilancio. Tamponare l’emergenza e gestire la fase di continuazione degli ammortizzatori sociali per i lavoratori del polo del salotto come per quelli delle costruzioni non consente di guardare con serenità al futuro. Per IdV – dicono Cantisani e Grieco – l’attenzione dimostrata dal Governo Regionale con il trasferimento della sede dell’Apt da Potenza a Matera non basta ad affrontare tutti gli aspetti del turismo che oltre a Matera riguardano la costa metapontina dove gli operatori affronteranno una nuova stagione estiva all’insegna dell’incertezza e del solito problema di “accorciamento” delle ferie e vacanze concentrate nei mesi di luglio e di agosto. Le prospettive di ripresa sicuramente più incoraggianti possono venire dal settore delle costruzioni disincagliando i numerosi progetti di opere pubbliche, dotate già di finanziamenti, per la viabilità, gli schemi irrigui, l’edilizia residenziale e le infrastrutture che sono occasioni uniche per  occupazione e ripresa economica. In agricoltura invece – a parere dei dirigenti di IdV – il nuovo PSR 2014-2020 deve contenere una maggiore attenzione per le produzioni di qualità del Metapontino, la trasformazione e commercializzazione dell’ortofrutta, altrimenti la redditività dell’impresa agricola non avrà possibilità di crescere. L’atteggiamento di titolari di piccole e medie imprese del Materano improntato al pessimismo si rimuove a partire dal coinvolgimento diretto nella programmazione dei fondi comunitari del prossimo sessennio dando risposte alle esigenze delle categorie produttive e attraverso segnali concreti di taglio delle spese superflue della P.A., completando la soppressione degli enti sub-regionali inutili e con lo snellimento dell’apparato burocratico regionale”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi