home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.509.201 visualizzazioni ]
30/04/2014 19.37.55 - Articolo letto 1705 volte

IL GAL BRADANICA APPROVA IL BILANCIO 2013

La BIT di Milano 2014 La BIT di Milano 2014
Media voti: IL GAL BRADANICA APPROVA IL BILANCIO 2013 - Voti: 0
E SI PROPONE SEMPRE PIU’ COME AGENZIA DI SVILUPPO LOCALE
Matera e provincia Approvato all’unanimità il bilancio 2013 del GAL Bradanica, con grande soddisfazione da parte dei soci sull’attuazione del programma Leader, nell’ambito della programmazione 2007 – 2013.
 
Durante l’assemblea il Presidente Leonardo Braico ha colto l’occasione per fare un excursus sulle attività svolte dal GAL ponendo particolare attenzione ai ritardi  dovuti alla burocrazia regionale, al cambio continuo di  assessori e dirigenti alla guida del dipartimento agricoltura, al problema legato al riconoscimento dell’Iva sia per i GAL che per alcuni beneficiari, sottoposto e motivato in vari incontri ma non ancora affrontato e risolto, al difficile sistema di rendicontazione ed alle complicate procedure.   
 
Nonostante il programma 2007/2013 sia nato sotto una cattiva stella – ha dichiarato Braico -  il  Consiglio d’Amministrazione, in un clima di incertezza, ha svolto un proficuo lavoro per l’approvazione di diversi progetti a regia diretta e in convenzione, attivando una serie di azioni coordinate in grado di unire turismo ed agricoltura di qualità al fine di intercettare nuovi mercati e di migliorare nell’enogastronomia di qualità, i processi produttivi.
 
Interessanti bandi sono stati emanati nei settori dell’artigianato e della zootecnia che hanno contribuito all’ammodernamento e nascita di diverse aziende come quella del suino nero che sta riscontrando notevole interesse per la trasformazione di prodotti sempre più richiesti da ristoranti di qualità e buyer di settore.
 
In ambito turistico sono stati pubblicati bandi legati alla  riqualificaziome dei centri storici, alla nascita dell’ospitalità diffusa, alla valorizzazione di beni della tradizione di proprietà pubblica e per la realizzazione di due attrattori turistici – culturali di nuova concezione.
 
Il Gal ha inoltre avviato un proficuo rapporto di collaborazione con l’APT Basilicata con azioni di co - marketing come “Basilicata Sacra”, con la partecipazione a Fiere e Borse di settore e l’attivazione di proposte in grado di veicolare i flussi dalla Costa Jonica e da Matera verso le aree interne.
 
A tal proposito insieme alle amministrazioni  locali ed alle associazioni culturali abbiamo creato un cartellone unico di eventi di qualità racchiusi in uno spot promozionale denominato “Oh My GAL .
 
Grande fermento anche in ambito culturale, con l’inaugurazione della “Casa della Cultura” di Pomarico, nel cortile dello storico Palazzo Marchesale.
 
Un importante ruolo di assistenza tecnica, anche grazie alla professionalità di Giuseppe Lalinga e Nicola Raucci, il GAL Bradanica l’ha svolto nell’ambito del PIOT “Matera e Collina” ruolo che sta continuando attraverso la predisposizione di progetti da candidare su varie misure del PSR Basilicata; proprio in questi giorni è stato candidato a finanziamento un interessante percorso enogastronomico esperienziale da realizzare nel centro storico di Irsina e nel geosito dei Cinti di Grasano.
 
Tutto il nostro lavoro, ha concluso Braico,  ha avuto intense fasi di animazione locale ed è nato sempre come proposta dal basso con la partecipazione di tutte le componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio. Proseguirà in questa direzione anche nella nuova programmazione che si è già aperta e sulla quale stiamo lavorando in una logica di continuità facendo tesoro delle precedenti esperienze.
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi