home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.009.902 visualizzazioni ]
29/04/2014 18.15.30 - Articolo letto 2691 volte

APPROVATE IMPORTANTI MODIFICHE A LEGGE ALIENAZIONE IMMOBILI ATER

Cantiere, impalcature (foto SassiLand) Cantiere, impalcature (foto SassiLand)
Media voti: APPROVATE IMPORTANTI MODIFICHE A LEGGE ALIENAZIONE IMMOBILI ATER - Voti: 0
Nota di Roberto Cifarelli, consigliere regionale PD
Basilicata “Con l’approvazione da parte del Consiglio Regionale del Collegato alla Legge di Bilancio 2014-2016,  sono stati approvati tre emendamenti proposti dal gruppo PD  alla legge regionale  n. 24/2007 “Norme per l’assegnazione e la gestione e la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica” finalizzati alla soluzione di problemi annosi che impedivano a taluni soggetti il riscatto di alloggi e locali in gestione delle ATER”
E’ quanto dichiara il capogruppo del Pd Roberto Cifarelli.
 “Con la modifica dell’art. 39 si è reso possibile consentire ai parenti di assegnatari deceduti di alloggi gestiti dalle ATER, che non avevano il requisito per il subentro, di beneficiare della volturazione del contratto di locazione; con questa modifica, continua il capogruppo PD, si garantisce la contiguità familiare a chi ha detenuto per decenni un alloggio popolare e che sicuramente ha eseguito nel corso degli anni a propria cura spese  lavori di miglioria.
Con la modifica dell’art 43 invece vengono introdotte altre due novità importanti: la prima prevede l’aggiornamento del piano di vendita degli alloggi consentendo alle ATER di inserirvi tutti gli immobili di edilizia sovvenzionata con vetustà superiore a 20 anni, nonché tutti gli altri immobili con vetustà superiore a 10 anni, incentivandone quindi la vendita per recuperare disponibilità economiche da reinvestire nella realizzazione di nuovi alloggi abbattendo in modo consistente le spese di manutenzione del patrimonio immobiliare gestito; la seconda modifica dell’art. 43 prevede la non applicazione del diritto di prelazione da parte delle ATER nei casi di vendita tra privati  di locali ad uso diverso dall’abitazione realizzati in ambito di edilizia sociale.
Attraverso tali modifiche- ha concluso Cifarelli-  riteniamo di aver contribuito a rendere più ampie le possibilità offerte dalla legge, a vantaggio dei cittadini, perseguendo nel contempo l’obiettivo di rendere meno onerosa la gestione dei fabbricati (e quindi dei bilanci) da parte delle Ater”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi