home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.080.106 visualizzazioni ]
29/04/2014 17.41.09 - Articolo letto 1640 volte

Mulino Alvino: Paterino aveva anticipato la sentenza del Tar

Il plastico del "nuovo" Mulino Alvino (foto SassiLand) Il plastico del "nuovo" Mulino Alvino (foto SassiLand)
Media voti: Mulino Alvino: Paterino aveva anticipato la sentenza del Tar - Voti: 0
Nota della segreteria provinciale IDV
Matera "La vicenda del Mulino Alvino - si legge nella nota diffusa dalla segreteria provinciale IDV - portata alla ribalta nei giorni scorsi dalla sentenza del Tar sembra un film già visto.
Non più tardi del settembre del 2012 Il consigliere IdV Paterino presentava, in Consiglio comunale, una mozione di indirizzo avente come oggetto “Legge 12 luglio 2011 n.106: indirizzo interpretativo di gestione dell’art. 5 comma 9-14”, proprio per far chiarezza e offrire un indirizzo “politico” da attribuire alla questione del mulino Alvino.
La mozione fu approvata e sottoscritta anche da consiglieri di maggioranza, ovvero col contributo di chi aveva condiviso il pensiero di Paterino che, con la stessa mozione, ribadiva la necessità che la politica e, nello specifico, il Consiglio comunale tornasse a svolgere il proprio ruolo di principale organo amministrativo, deputato a decidere e fissare indirizzi e obiettivi, considerandola un’esigenza irrinunciabile per la città di Matera.
Non sorprende che il Tar abbia pedissequamente riportato, nella propria motivazione, i concetti espressi nella mozione.
Sorprende invece come tutti i profeti del giorno dopo si affannino a pubblicare dichiarazioni e a chiedere dimissioni.
Questa città più che di novelli profeti ha bisogno di politici guidati dal senso di responsabilità e capacità di perseguire l’interesse pubblico, adottando decisioni e indirizzi nella totale trasparenza e imparzialità.
Probabilmente la città di Matera farebbe volentieri a meno di quella parte politica che ha fatto della deroga o dell’assenza di regole, condoni e altro, una “regola politica” da applicare sempre e comunque, tanto che molti della minoranza nell’occasione si sonno affannati a sostenere la scellerata scelta che è stata puntualmente cassata dal Tar.
Se questa maggioranza e questo Sindaco ascoltassero e tenessero in considerazioni gli atteggiamenti critici presenti al proprio interno, che non sono da confondere con gli atteggiamenti strumentali od ostili a quel programma che il centro-sinistra si è dato, probabilmente Matera riscatterebbe decenni di varianti e proroghe sistematicamente adottate e puntualmente risultate dannose per l’interesse generale.
Infatti nella mozione presentata si denunciava, soprattutto a seguito dell’entrata in vigore della Legge 106/2011 (cosiddetta legge Berlusconi o piano casa 2), la necessità e l’opportunità di evitare una “svolta a destra” ovvero una interpretazione “speculativa” che favorisse una puntuale “deroga” agli ordinari strumenti di pianificazione urbanistica generale.
Ci si chiede dov’erano coloro che puntualmente ogni domenica si affannano a raccogliere firme e adesioni, elevandosi ad esclusivi moralizzatori e depositari di buoni propositi.
Per questo motivo siamo convinti che la pianificazione e la programmazione, soprattutto se condivisa e partecipata possa essere l’antidoto migliore per combattere l’antipolitica, il populismo e la demagogia sempre più dilagante nei palazzi ma soprattutto nelle piazze."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi