home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.324.804 visualizzazioni ]
24/04/2014 12.28.26 - Articolo letto 2202 volte

INCA CGIL Basilicata: 17.000 esodati possono evitare la Riforma Fornero

Elsa Fornero Elsa Fornero
Media voti: INCA CGIL Basilicata: 17.000 esodati possono evitare la Riforma Fornero  - Voti: 0
Ecco chi potrà presentare domanda alle Direzioni Territoriali del Lavoro entro il 16 giugno
Basilicata Sono 17.000 i lavoratori interessati dalla quinta salvaguardia, prevista dalla legge di stabilità 2014, e che sono rimasti senza alcun reddito dopo la riforma delle pensioni.
Le istruzioni riguardano solo coloro che devono presentare richiesta alle Direzioni Territoriali del Lavoro e non i salvaguardati dallo stesso provvedimento, che presentano domanda direttamente all’INPS.
I lavoratori esodati, che dovranno presentare domanda alla Dtl entro il 16 giugno 2014, sono:
  • 400 firmatari di accordi individuali o collettivi d’incentivo all’esodo stipulati entro il 31 dicembre 2011, e che abbiano risolto il rapporto di lavoro entro il 30 giugno 2012 (allegandone copia), anche se hanno svolto dopo questa data attività lavorativa che però non sia riconducibile a rapporto a tempo indeterminato
  • 500 firmatari di accordi individuali o collettivi che hanno risolto il rapporto di lavoro dopo il 30 giugno 2012 (anche se hanno svolto entro il 31 dicembre dello stesso anno attività lavorativa non riconducibile a rapporto a tempo indeterminato)
  • 5200 lavoratori licenziati fra il primo gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011 (anche se hanno svolto attività lavorativa non riconducibile a rapporto a tempo indeterminato)
Le istanze possono essere presentate via PEC o per raccomandata con ricevuta di ritorno.
Tutti gli altri lavoratori salvaguardati dalla legge di stabilità presentano domanda direttamente all’INPS entro il termine del 16 giugno 2014. I beneficiari interessati sono:
  • 900 lavoratori autorizzati alla contribuzione volontaria prima del 4 dicembre 2011, che possono far valere almeno un contributo accreditato o accreditabile entro il successivo 6 dicembre 2011, che non abbiano svolto attività lavorativa con contratto a tempo indeterminato;
  • 1.000 lavoratori collocati in mobilità entro il 4 dicembre 2011 e autorizzati alla prosecuzione volontaria successivamente a questa data, che raggiungano i requisiti per la pensione con le regole pre-riforma, entro sei mesi dalla fine della mobilità;
  • 9.000 lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria dei contributi prima del 4 dicembre 2011, con almeno un contributo accreditato derivante da effettiva attività lavorativa fra il primo gennaio 2007 e il 30 novembre 2013 (a condizione che entro questa data non abbiano svolto attività lavorativa con contratto a tempo indeterminato).
Gli uffici dell’Inca Cgil, presenti su tutto il territorio, sono a disposizione per consulenza e l’inoltro delle relative istanze.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi