home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.842.154 visualizzazioni ]
23/04/2014 15.04.21 - Articolo letto 2079 volte

Petizione di MuoviAmo Tursi nel prossimo consiglio comunale

Discarica di Colobraro Discarica di Colobraro
Media voti: Petizione di MuoviAmo Tursi nel prossimo consiglio comunale - Voti: 0
Il 12 aprile 2014 è stata costituita legalmente l’Associazione
Tursi In data 2 aprile 2014, l’Associazione MuoviAmo Tursi protocollò al municipio di Tursi una proposta supportata da una petizione popolare con 466 sottoscrizioni. Quest’ultima chiede un ritorno al regime Tarsu per l’annualità 2013; la revoca della procedura in corso del bando per l’affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani; la proposta di un progetto di gestione pubblica comprensoriale dei rifiuti nell’area del Basso Sinni. Il consiglio comunale sarà tenuto a deliberare sulle proposte di MuoviAmo Tursi entro 90 giorni, così come previsto dallo statuto comunale.
In una nota, Mario Cuccarese, Portavoce dell’Associazione, informa che «con la petizione popolare, in supporto della proposta di MuoviAmo Tursi, vogliamo portare in consiglio comunale le esigenze di un intero territorio, stanco di subire imposizioni fiscali ingiustificate ed ingiustificabili, nonché gestioni dei rifiuti inefficienti e opache. L’Associazione ha redatto un progetto, inviato all’amministrazione comunale, nel quale si presenta la migliore alternativa all’attuale gestione privatistica della “risorsa” rifiuto. Una gestione pubblica, comprensoriale ed oculata potrà garantire centinaia di posti di lavoro, diretti ed indiretti, senza contare i benefici derivanti da una riduzione del carico fiscale sulle famiglie e la riduzione drastica dell’inquinamento illegale del territorio. Inoltre, chiediamo che il consiglio comunale sia aperto, garantendo ai cittadini di Tursi l’espressione della propria opinione durante l’assise, diritto costituzionale ad oggi non assicurato.
Queste proposte – continua Cuccarese – dovrebbero essere discusse nel prossimo consiglio comunale, quello di fine aprile, così che l’amministrazione comunale abbia la possibilità di dare risposte concrete e tempestive alle numerose questione poste dai cittadini e da MuoviAmo Tursi. Un inutile rinvio della proposta a futuri consigli comunali comporterebbe soltanto un ingarbugliamento della tematica, con relativa difficoltà per l’amministrazione comunale di deliberare in merito. L’esperienza della “seconda farmacia” la dice lunga su come l’attuale amministrazione comunale sia incapace di rispondere compiutamente ad esigenze popolari legittime con atti deliberativi altrettanto legittimi. Abbiamo quindi chiesto ufficialmente e pubblicamente a tutti i consiglieri comunali di portare la proposta di MuoviAmo Tursi nel consiglio comunale di fine aprile, così che i cittadini ricevano le meritate risposte alle loro richieste.
Infine,  – conclude Cuccarese – il 12 aprile 2014 è stata costituita legalmente l’Associazione politica, sociale e culturale MuoviAmo Tursi, che verrà presentata ai cittadini domenica 27 aprile, con un evento pubblico.»



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi