home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.498.915 visualizzazioni ]
23/04/2014 13.45.58 - Articolo letto 2390 volte

Montalbano, Devincenzis: "STRUMENTALE LA PETIZIONE DEL M5S"

Comune di Montalbano Jonico (MT) Comune di Montalbano Jonico (MT)
Media voti: Montalbano, Devincenzis: "STRUMENTALE LA PETIZIONE DEL M5S" - Voti: 0
"il Sindaco non è candidato alle europee"
Montalbano Jonico "Vuole fare chiarezza il Sindaco Vincenzo Devincenzis sulle due proposte di iniziativa popolare del M5S “Zero tasse alle attività montalbanesi” e “Referendum Popolari”.
In data 18.03.2014, pervenivano le suindicate  proposte, ex art. 35 del vigente Statuto comunale.
Non appena ricevute, in data 20.03.2014, lo stesso sindaco ha provveduto a trasmettere le stesse ai responsabili interessati (area Amministrativa, Economico-Finanziaria e Ufficio Tributi) nonché al Segretario comunale, secondo le disposizioni statutarie,  affinché verificassero l’effettiva  competenza dell’Ente e se le stesse siano sufficientemente dettagliate in modo da non lasciare dubbi sulla natura dell’atto ed il suo contenuto dispositivo. Di tale trasmissione si dava comunicazione ai sottoscrittori delle proposte, Antonio Nobile, Aldo Torsello e Antonio Dellorusso.
Ad oggi il solo responsabile dell’Area amministrativa riscontrava la nota evidenziando da subito un vizio di forma in quanto le firme dei cittadini sottoscrittori sono state autenticate dal Consigliere comunale  Maurizio Castellucci, consigliere, questi, che non ha  comunicato la propria disponibilità ad eseguire le autenticazioni così come previsto dall’art. 14 legge n. 53/1990 e successive modificazioni ed integrazioni. Oltre a tale vizio di forma il responsabile dell’area amministrava evidenziava altre perplessità (utilizzo di modelli non vidimati, obbligo di provvedere ad apposito regolamento comunale per i referendum, mancato inserimento del quorum, materie non tutte di competenza esclusiva  del Comune, etc).
Della materia è stato investito anche il nuovo Segretario comunale, appena nominato e in pianta stabile presso il Comune di Montalbano Jonico.
Per quanto espresso, risulta strumentale l’articolo comparso oggi su alcuni quotidiani regionali che sanno più di campagna elettorale per le prossime elezioni Europee che non per la concreta risoluzione del problema che pare non di esclusiva competenza delle amministrazioni e dei Consigli comunali.
Si precisa, altresì, che se le note sono volte a recuperare consenso per le Europee, il Sindaco non è candidato"



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi