home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.574.854 visualizzazioni ]
22/04/2014 13.29.36 - Articolo letto 2523 volte

BERNALDA: FURTO DI ULIVI E DETURPAMENTO DI BELLEZZE NATURALI

Olivi secolari incendiati Olivi secolari incendiati
Media voti: BERNALDA: FURTO DI ULIVI E DETURPAMENTO DI BELLEZZE NATURALI - Voti: 0
Denunciati i colpevoli dal Comando Stazione Forestale di Montescaglioso
Bernalda Il personale del Comando Stazione Forestale di Montescaglioso, a seguito di accertamenti cominciati il 30.12.2013, originati da una segnalazione al numero di emergenza ambientale 1515, ha riscontrato in agro di Bernalda, presso la località Lama, la presenza di diverse persone intente a tagliare e sradicare numerosi ulivi secolari nonché ad eseguire livellamenti di terra con l’ausilio di un mezzo meccanico, per colmare le buche prodotte dai tagli.
Dalle successive indagini, è emerso che il Comune di Bernalda non aveva richiesto alcuna autorizzazione, contrariamente a quanto dichiarato dalle persone presenti sul posto, e che gli autori dei tagli non erano muniti delle prescritte autorizzazioni regionali.
Nei mesi seguenti, i proprietari degli ulivi in argomento si sono presentati presso il Comando Stazione Forestale di Montescaglioso ed, in netto contrasto con quanto dichiarato da uno dei soggetti presenti in loco, hanno  riferito di non aver abbandonato i propri fondi,  denunciando  il furto degli ulivi stessi.
Con altri sopralluoghi effettuati in località Lama e con l’ausilio di fotografie aeree, il personale del Comando Stazione di Montescaglioso ha accertato che gli ulivi tagliati e derubati erano n. 188 e che il valore degli stessi era di circa € 21.000.
Gli autori dei tagli sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per  i reati di furto aggravato di piante fruttifere esposte alla pubblica fede nonché per  deturpamento di bellezze naturali.
Agli autori dei tagli sono state altresì comminate  sanzioni amministrative per € 70.000.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi