home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.080.008 visualizzazioni ]
22/04/2014 12.51.20 - Articolo letto 1635 volte

PASQUA A MATERA: VALORIZZARE AFFLUSSO TURISTICO PER IL PONTE

Cartelli stradali per i Sassi di Matera (foto Gianni Cellura) Cartelli stradali per i Sassi di Matera (foto Gianni Cellura)
Media voti: PASQUA A MATERA: VALORIZZARE AFFLUSSO TURISTICO PER IL PONTE - Voti: 0
Nota congiunta di Michele Grieco e Maria Luisa Cantisani
Matera “L’afflusso di turisti a Matera per il ponte di Pasqua deve incoraggiare gli operatori del settore a continuare ogni sforzo per accrescere la qualità dell’ospitalità e dei servizi. Alle istituzioni invece spetta il compito di accompagnare le iniziative di imprenditori ed associazioni ed investire nel turismo e nella cultura in maniera più efficace specie in termini di programmazione”. E’ il commento, in una nota congiunta, di Michele Grieco dirigente regionale di IdV, nonchè assessore provinciale di Matera e Maria Luisa Cantisani, segretaria regionale IdV.
“I primi dati di presenze ed arrivi che testimoniano come la città di Matera sia stata la meta preferita di tantissimi visitatori nei giorni di Pasqua e Pasquetta, anche in rapporto agli stessi dati di altre città italiane d’arte da molti più anni tradizionali mete delle vacanze di Pasqua,  è la riprova – continuano i dirigenti di IdV - che avevamo visto giusto nel proporre e sostenere il trasferimento dell'APT a Matera, così come si appresta a fare il Consiglio Regionale. La Città dei Sassi è di fatti il punto di partenza di un viaggio turistico-culturale in tutta la Basilicata, che si estende sino ai castelli del Vulture-Melfese e alle altre bellezze artistico-monumentali della regione, dotandosi, ovviamente, di servizi e strutture, che possono certamente dare lavoro e opportunità a molti lucani. E’ il turismo culturale che meglio degli altri segmenti turistici regge meglio alla crisi. Presso il DICEM dell'UNIBAS  è attivo un corso di laurea specialistica in scienze del turismo. Siamo convinti – sostengono Grieco e Cantisani - che valorizzando queste potenzialità, tanti giovani possono trovare il loro futuro nel territorio in cui sono nati, senza contribuire a quella emorragia di risorse giovanili e fuga di cervelli che vede la Basilicata sempre più terra e patria abbandonata dalla risorsa principale di un territorio ovvero la risorsa umana. I prossimi passi da compiere riguardano il sostegno alle iniziative a favore di Matera Capitale Europea 2019 e per questo condividiamo la proposta di una Fondazione insieme ad un nuovo finanziamento regionale e i progetti da candidare nel nuovo FESR 2014-2020”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi