home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.278.463 visualizzazioni ]
17/04/2014 12.59.27 - Articolo letto 2125 volte

TURISMO VERDE-CIA: MODARELLI NEL DIRETTIVO NAZIONALE

Assemblea Nazionale CIA Assemblea Nazionale CIA
Media voti: TURISMO VERDE-CIA: MODARELLI NEL DIRETTIVO NAZIONALE - Voti: 0
"Intanto per Pasqua e Pasquetta si conferma, come da tradizione, il tutto esaurito"
Basilicata Giuseppe Modarelli, presidente di Turismo Verde-Cia Basilicata, è stato eletto nella direzione nazionale dell’Associazione confederale. L’elezione è avvenuta al termine dell’assemblea nazionale di Roma alla quale hanno partecipato in rappresentanza delle aziende agrituristiche lucane Beatrice Degregorio, Nicolina Caggiano Giacomoantonio Verrucci, accompagnati da Paolo Carbone.
La crisi morde e parecchio: gli effetti negativi si fanno sentire anche in questo particolare ambito. Ma non mancano gli spiragli di crescita.
Secondo i dati elaborati dall’Isnart, considerando sia i turisti che alloggiano nelle strutture ricettive che in abitazioni private, nel corso dell’anno 2013 il turismo della natura ha accolto il 4,5% dei turisti italiani e stranieri che hanno soggiornato nelle destinazioni italiane, pari a quasi 29 milioni di presenze. Turisti che, in soldoni, hanno generato sul territorio una spesa media procapite di circa 72 euro al giorno per un impatto economico di 2,4 miliardi (3,3% del totale).
Scendendo più nel dettaglio, per il 3,7% dei turisti italiani in vacanza sul territorio la scelta del soggiorno ricade sulle destinazioni di interesse naturalistico, quota più contenuta nel confronto con il 2012 (5,4%). A motivare i turisti italiani verso queste località è la volontà di assistere ad un evento, in alcuni casi simbolo della cultura locale (in media il 10,7%) oltre che i sapori dei piatti tipici (interessi enogastronomici per il 9,7%). Altrettanto importante è anche il lato pratico e quindi, la raggiungibilità della destinazione (9,7%).
Una volta sul territorio i turisti italiani hanno l’opportunità di degustare i prodotti enogastronomici locali (49,5%), in primo piano tra le attività svolte in vacanza.
Le destinazioni naturalistiche in Italia sono la scelta del 5,4% dei turisti stranieri che soggiornano sul nostro territorio (peso in contrazione dal 9,4% dello scorso anno). Fortemente curiosi di scoprire il territorio, i turisti stranieri trascorrono il soggiorno tra escursioni e gite (55,8%), dedicandosi nel 34,8% dei casi anche alla degustazione dei piatti tipici.
Per affrontare la nuova fase di attrazione dell’agriturismo per Turismo Verde la parola d’ordine è  “fare sistema”. Le aziende del turismo rurale promuovono e vendono prodotti tipici e territorio. Di qui le nostre proposte – dice Modarelli - perché il prossimo Psr contenga misure specifiche per sostenere questa progettualità, per favorire l’ammodernamento ed adeguamento delle strutture alla nuova domanda, il risparmio energetico e dei consumi idrici, la commercializzazione dei soggiorni in campagna.
Intanto per Pasqua e Pasquetta si conferma, come da tradizione, il tutto esaurito. Per noi – aggiunge Modarelli – è l’opportunità, avvicinando nuovi e vecchi target di ospiti, per rafforzare l’invito a trascorrere una giornata in campagna non solo in occasione delle grandi festività.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi