home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.819.960 visualizzazioni ]
17/04/2014 12.46.36 - Articolo letto 1819 volte

Danni causati da fauna selvatica: incontro in Regione

Cinghiali Cinghiali
Media voti: Danni causati da fauna selvatica: incontro in Regione - Voti: 0
Tra le proposte discusse, quella di intervenire sul calendario venatorio con l’introduzione della caccia di selezione e l’aumento della disponibilità alimentare per lupi e cinghiali
Basilicata Si è tenuto ieri pomeriggio presso il Dipartimento Politiche agricole e Forestali l’incontro convocato dall’assessore al ramo con le Province, i Parchi nazionali e regionali, le organizzazioni agricole e gli Ambiti territoriali di caccia per discutere dei danni provocati dalla fauna selvatica.
In questi mesi, infatti, ripetutamente agricoltori e allevatori hanno sollevato al governo regionale e agli enti competenti la questione dei danni causati alle aziende dai cinghiali e dai lupi. Secondo la Regione – è emerso nella riunione -  non è con il semplice risarcimento che si può affrontare la questione ma occorre porre in essere nell’immediato azioni di contrasto al fenomeno.
Tra le proposte discusse, quella di intervenire sul calendario venatorio con l’introduzione della caccia di selezione e l’aumento della disponibilità alimentare per lupi e cinghiali di cervi e caprioli. Inoltre, nel prossimo Psr sarà prevista una misura per la commercializzazione del cinghiale così da stimolare il mercato della fauna selvatica.
Il Dipartimento Ambiente e Territorio, attraverso i propri rappresentanti presenti alla riunione, anche per rispondere alla raccolta firme promossa da molti allevatori e coltivatori lucani, si è impegnato a riconvocare nel più breve tempo possibile un nuovo incontro coinvolgendo anche i Dipartimenti Politiche Agricole e Politiche per la Persona, al fine di mettere sul tavolo altre idee e proposte e promuovere così una concertazione tra tutti gli attori interessati alla questione.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi