home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.146.904 visualizzazioni ]
11/04/2014 18.40.12 - Articolo letto 2177 volte

M5S: I "Conti" dell'Enel non ci ritornano

Comizio di Beppe Grillo a Matera e dei candidati alle regionali - 14 novembre 2013 (foto SassiLand) Comizio di Beppe Grillo a Matera e dei candidati alle regionali - 14 novembre 2013 (foto SassiLand)
Media voti: M5S: I "Conti" dell'Enel non ci ritornano - Voti: 0
Nota di Gianni Girotto, Vito Petrocelli e Gianluca Castaldi
Italia E' ondivaga e contraddittoria la posizione dell'Enel in merito alla nomina del presidente del gruppo. Prima "raccomanda" - nel Consiglio d'amministrazione dell'11 marzo scorso - la scelta di un presidente "indipendente all'atto della prima nomina", e poi si rimangia tutto con un lancio di agenzia nel quale dichiara, in data 8 aprile, che la sua stessa enunciazione di principio deve essere ritenuta "non vincolante".
Con questa precisazione, l'Enel dimostra che già cerca di sfuggire e venire meno agli indirizzi che propone la risoluzione approvata in Decima commissione al Senato anche e soprattutto col contributo del M5S che ha "preteso" l'inserimento di tre precisi punti: 1, no al conflitto d'interesse; 2, la sostenibilità ambientale nella valutazione dei risultati dei bilanci; 3, il limite di tre mandati dirigenziali, anche non consecutivi.
Per cui, Fulvio Conti, che è ai vertici dell'Enel da 14 anni (9 anni da Amministratore delegato e 5 da direttore finanziario), per il M5S non è sicuramente un nome riproponibile né per la società energetica né per altre aziende pubbliche o partecipate. Quanto condiviso con il testo della Commissione presieduta da Mucchetti (Pd) è la prova che il M5S è in grado di svolgere un ruolo di opposizione costruttiva, nonostante la disinformazione cerchi di dimostrare il contrario. Perché al M5S interessava proporre un rinnovamento per un cambiamento in forte discontinuità con il passato, e con qusta risoluzione ci abbiamo provato ad abolire privilegi, favoritismi, clientele e posizioni di poteri dominanti.
Ribadiamo che il M5S vigilerà attentamente nei prossimi giorni, affinché la partita politica dei rinnovi delle cariche, la più importante in gioco in questo periodo, avvenga nel rispetto delle procedure indicate dalle Direttive e della risoluzione approvata in Commissione al Senato.
 
 
Gianni Girotto, Vito Petrocelli, Gianluca Castaldi
Movimento 5 Stelle Senato
X Commissione Industria Senato



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi