home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.082.900 visualizzazioni ]
08/04/2014 17.42.06 - Articolo letto 1315 volte

TAVOLO VERDE E CAM CONTINUANO L’ALLERTA

Nicola Benedetto e Piergiorgio Quarto Nicola Benedetto e Piergiorgio Quarto
Media voti: TAVOLO VERDE E CAM CONTINUANO L’ALLERTA - Voti: 0
Si è svolta un’assemblea nei locali della Delegazione Comunale di Marconia di Pisticci
Marconia (Pisticci) Con la presenza del Consigliere Regionale Nicola Benedetto, che già dalla scorsa legislatura regionale è stato sensibile alle problematiche del comparto agricolo, l’assemblea ha avuto uno sviluppo ormai classico: “Le aziende agricole sono vessate da problemi di carattere reddituale e il Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto ci mette del suo per peggiorare una situazione ormai al collasso”.
Si è, quindi discusso sulla necessità di intervenire, con risorse da ricercare nei vari capitoli di bilancio regionale, per un abbattimento del contributo E.L.P.I., del tributo 660, e del prezzo dell’acqua per uso irriguo.
Intervento più urgente degli altri è l’interruzione delle azioni giudiziarie intraprese contro le aziende agricole, strozzate dai salassi tributari e dalle tasse governative che stanno generando una sorta di stravolgimento socio-economico in quanto un gran numero di imprenditori agricoli si sentono il fiato sul collo degli investitori di turno che con pochi euro ormai possono rilevare aziende agricole, patrimonio sia intrinseco che affettivo di una categoria destinata a scomparire se non tutelata.
Il CAM, non ha altro compito che quello di opporsi a questo destino annunciato, non ricevendo risposte dall’Acquedotto Lucano relativamente al ritiro della delibera n. 110 del 7.03.2013 che comporta un aumento di 150 euro per ettaro, si organizzerà con gazebi informativi e di pungolo, in tutte le comunità metapontine interessate dal problema.
Infine come ultima considerazione e non meno importante delle altre è la presa di coscienza che gli agricoltori hanno nel giudicarsi orfani delle istituzioni, anche se operatori di un settore primario.
Allo stato dei fatti c’è da chiedersi: “Primario di cosa?”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi